la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

PIANO AL VOTO–INFORMAZIONI UTILI

Nel prossimo fine settimana i cittadini carottesi saranno chiamati alle urne per rinnovare il Consiglio Comunale, molti per strada vi staranno fermando per dire chi votare, ci sembra utile da parte nostra ricordarvi come votare.

I seggi saranno aperti domenica 15 maggio dalle ore 8,00 alle ore 22,00 e lunedì 16 maggio dalle 7,00 alle 15,00. Per votare occorre presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento e della tessera elettorale.

Ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 i documenti di riconoscimento sono i seguenti: carta d’identità, passaporto, patente di guida anche quella plastificata, patente nautica, libretto di pensione, patentino o abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento, purchè munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato. Si precisa che la patente di guida plastificata è da considerarsi valida come documento di riconoscimento.

Per quanto riguarda la tessera elettorale si consiglia di controllare che l’indirizzo ivi riportato sia corretto questo soprattutto nel caso sia variato durante l’ultimo anno, difatti in caso di erronea indicazione si verrebbe rimandati all’ufficio elettorale del comune che procederà alla sua correzione e solo dopo si sarebbe ammessi al voto.

Per quanto attiene l’espressione del voto essa deve avvenire segnando con una croce il simbolo della lista prescelta ed indicando, se si vuole, una ed una sola preferenza scegliendo il nominativo all’interno della lista votata (nei comuni sino ai 15.000 abitanti, come è Piano, non è ammesso il voto disgiunto). Per indicare la preferenza è sufficiente scrivere nel riquadro accanto al simbolo prescelto il cognome del candidato, in caso di più candidati aventi lo stesso cognome è necessario indicarne anche il nome.

Si ricorda che non si possono introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini, eventuali telefonini devono essere consegnati al personale del seggio.  Chiunque contravviene a questo divieto è punito con l’arresto da tre a sei mesi e con l’ammenda da 300 a 1.000 euro!

Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi lunedì pomeriggio, i consiglieri da eleggere sono 16, alla lista che otterrà il maggior numero di voti andranno 11 seggi, i restanti 5 verranno ripartiti proporzionalmente tra le due liste sconfitte.

Sperando di essere stati utili vi auguriamo buon voto!

Nessun commento: