SABATO 28 MAGGIO – ORE 19,00 Per il ciclo di conferenze PIANO DI SORRENTO “LA VEGETAZIONE E LA FLORA INTERESSANTE DEI MONTI LATTARI E DELLA PENISOLA SORRENTINA” |
Interpretare un paesaggio multiforme come quello che caratterizza i Monti Lattari e la Penisola Sorrentina è un esercizio assai difficile. In questi luoghi si intersecano, infatti, milioni di anni di storia naturale a millenarie vicende umane, dando sostanza ad uno straordinario sistema complesso. Un paesaggio così concepito può essere veramente capito solo studiando a fondo le singole componenti che lo caratterizzano e le relazioni reciproche che tra esse si sono instaurate.
In questo primo incontro della manifestazione “Piano di Sorrento una storia tra terra e mare” il naturalista Ferdinando Fontanella ci accompagnerà in uno di questi viaggi nella conoscenza, alla scoperta della componente vegetazionale e floristica del territorio. Impareremo, dunque, a riconoscere le principali associazioni vegetali che caratterizzano le aspre vette e le dolci colline dei Lattari e quelle delle ripide e assolate scogliere della Penisola, conosceremo le evidenze delle inscindibili relazioni esistenti tra la vegetazione e la civiltà del territorio, infine sapremo identificare alcune delle piante più rare ed importanti che la nostra prospera terra ancora custodisce.
Nessun commento:
Posta un commento