la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

1° RADUNO DUFOUR YACHTS – Marina di Cassano

Venerdì 1 aprile 2011 prenderà il via nel porto di Marina di Cassano, a Piano di Sorrento, un evento imperdibile per tutti gli appassionati di vela.  Per la prima volta si svolgerà infatti nel golfo di Napoli un raduno di imbarcazioni a vela Dufour Yachts, che terminerà la domenica successiva (3 aprile). La manifestazione è organizzata da Cataboat, concessionario campano del noto cantiere nautico che ha sede a La Rochelle (Francia), con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e in stretta collaborazione con la sezione di Sorrento della Lega Navale Italiana, lo Yacht Club Marina di Cassano e l'associazione Oceanomare Delphis Onlus che conduce ricerche sui cetacei nel Mar Tirreno.

Un saldo e proficuo rapporto lega da tempo Cataboat al cantiere Dufour Yachts che produce imbarcazioni a vela da quasi mezzo secolo e che ha ricevuto pochi mesi fa un importante riconoscimento internazionale; il modello Dufour 405 Grand Large è stato infatti eletto Barca europea dell’anno 2010. Nell'ambito di questo primo raduno a Piano di Sorrento, è tra l'altro prevista la partecipazione del presidente Dufour Yachts, Salvatore Serio, e del progettista di vari modelli Dufour, Umberto Felci, che illustreranno ai velisti le innovative scelte progettuali, produttive e commerciali del cantiere.

I partecipanti al raduno avranno la possibilità di seguire un corso di primo soccorso in mare e di assistere a una conferenza sui cetacei del nostro mare, a cura di Oceanomare Delphis Onlus. Nel porto di Marina di Cassano sarà ormeggiato il veliero d'epoca Jean Gab, a bordo del quale operano i ricercatori di Oceanomare Delphis Onlus. Si tratta di uno splendido cutter varato a Marsiglia nel 1930, disegnato da André Mauric, progettista di veloci imbarcazioni della Coppa America degli anni '30. Una regata costiera e una visita via mare della Penisola Sorrentina sono in programma nelle giornate di sabato e domenica. Nella serata di sabato si svolgerà una cena con menu tipico locale, seguita da uno spettacolo musicale con un ricco repertorio di antiche canzoni napoletane.

Nessun commento: