I pueri et Juvenes Cantores "San Michele Arcangelo" diretti dal M° Carmelo d'Esposito insieme a "Gli Eldar" e al Soprano M° Anna Maria Gargiulo.
Questi i protagonisti dell'appuntamento della Quaresima 2011 all'Oratorio di San Nicola domenica 3 aprile 2011 - ore 19.00.
Si tratta di un riadattamento eseguito dal M° D'Esposito delle "Ultime sette parole di Cristo" che solitamente viene eseguita il venerdì santo durante la predicazione delle Sette Ultime Parole di Gesù sulla croce. Le strofe vengono attribuite a Pietro Metastasio (Roma 1698-Vienna 1782)
Il Cardinale Lajolo in un suo recente scritto così invita alla lettura e all'ascolto di questo intenso momento di preghiera.
"Si tratta dei momenti piu' sublimi vissuti da Gesu' per compiere il disegno d'amore del Padre.
Si comincia dalla frase 'Padre, perdona loro perche' non sanno quello che fanno’ - spiega il porporato - che da il 'la'', il tono di tutta la passione di nostro Signore. Poi ci sono le parole che il Cristo dice a Maria sua madre e a Giovanni, che istituiscono il concetto di 'famiglia'".
Ma ci sono anche le frasi che indicano tutta l'umanita' di Gesu' in un momento cosi' difficile e duro come quello della Crocifissione. "Gesu' dice 'Padre, perche' mi hai abbandonato'? - spiega il cardinale Lajolo - ed e' il momento del buio dello spirito". Ed infine le ultime tre frasi: "'Ho sete', ' Tutto e' compiuto' e 'Padre rimetto nelle tue mani il mio Spirito'. Il Signore sa - conclude il cardinale - che consegnandosi al Padre si consegna alla Vita".
Venerdì 1 aprile 2011 prenderà il via nel porto di Marina di Cassano, a Piano di Sorrento, un evento imperdibile per tutti gli appassionati di vela. Per la prima volta si svolgerà infatti nel golfo di Napoli un raduno di imbarcazioni a vela Dufour Yachts, che terminerà la domenica successiva (3 aprile). La manifestazione è organizzata da Cataboat, concessionario campano del noto cantiere nautico che ha sede a La Rochelle (Francia), con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e in stretta collaborazione con la sezione di Sorrento della Lega Navale Italiana, lo Yacht Club Marina di Cassano e l'associazione Oceanomare Delphis Onlus che conduce ricerche sui cetacei nel Mar Tirreno.
L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Piano di Sorrento con l’Associazione Culturale Cypraea-onlus, l’Azione Cattolica e l’Istituto Comprensivo di Piano hanno organizzato Sabato 26 marzo a Villa Fondi a Piano di Sorrento alle ore 18,00 la manifestazione “Affetto e Coccole: adulti più sereni“ con la presentazione del libro “ E se poi prende il vizio? “ di Alessandra Bortolotti editore Il leone Verde – relatrice Marilù Ruggiero.
A cura del Rotary Club Sorrento martedì 29 marzo 2011, a partire dalle ore 9, presso il centro congresso di Villa Fondi, in Piano di Sorrento, in collaborazione con il Gruppo Italiano Emergenze Cardiovascolari presieduto dal professor Maurizio Santomauro, si terrà un corso di BLSD per l'addestramento al soccorso delle funzioni vitali e l'uso del defibrillatore automatico esterno. E' il secondo corso organizzato e sostenuto dal Rotary Club Sorrento, dopo quello del 22 febbraio tenutosi al Capo di Sorrento.
Oggi all’età di 72 anni ci ha lasciato Lorenzo Piras, inutile spiegare ai carottesi chi fosse ma credo sia doveroso farlo per chi ci legge da lontano.