la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

DOMENICA 10 FEBBRAIO 3° APPUNTAMENTO CON I DOCUMETARI DI ERMANNO ACANFORA

Domenica 10 febbraio alle ore 19,00 preso il Centro Culturale Comunale avrà luogo il 3° appuntamento con i documenatri di Ermanno Acanfora, appuntamento organizzato in collaborazione con la pro-loco.
In questa occasione il tema sarà "il carnevale". Torneremo indietro all'anno 1970 e 1971 per rivedere le mascherine che allora coloravano le nostre vie. L'uomo era da poco sceso sulla luna ed inevitabilmente tra gli arlecchino ed i pulcinella che ancora rappresentavano la stragrande maggioranza delle mascherine (bei tempi....) facevano capolino astronauti e lune delle più varie fogge. Il primo filmato (anno 1970) dopo averci mostrato la sfilata dei carri allegorici lungo corso italia si sofferma sul concorso della più bella mascherina. Il secondo (anno 1971) è incentrato sul carnevale delle ACLI, bella tradizione ormai persa, in cui in un affollato cinema delle rose sfilano sul palcoscenico bambini emozionati per l'assegnazione dei vari premi in palio. Ormai quei bambini di 38 anni fa saranno persone ben oltre la quarantina e sarebbe veramente bello se tra gli spettatori qualcuno si riconoscesse magari in qualche bambino che fa i capricci e non ne vuole proprio sapere di salire sul palco o in quella bambina che azzarda passi di danza un pochino stentati. Mi raccomando non siate timidi, se tra le immagini che scorrerrano vi sembrerà di riconoscervi fatevi avanti!
Data la durata non eccessiva dei due filmati (in totale circa 30 minuti) al termine proietteremo nuovamente il filmato della visita del vescovo a piano girato nel 1977 e che tanto interesse a suscitato nell'appuntamento appena trascorso, se qualcuno l'avesse perso sarà l'occasione per rimediare.
Di seguito qualche fotogramma tratto dai due filmati... giusto per incuriosirvi ;-)

Nessun commento: