la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

SABATO 26 GENNAIO - SECONDO APPUNTAMENTO CON I FILMATI DI ERMANNO ACANFORA

Sabato 26 gennaio alle ore 18,00 a Villa Fondi si inaugurerà la mostra del M° Francesco Filosa, subito dopo alle ore 19,00 presso il Centro Culturale Comunale di Via delle Rose si potrà assistere alla proiezione di due documentari realizzati da Ermanno Acanfora nell'ambito della rassegna (ideata e curata dalla Pro-Loco) iniziata il 23 novembre scorso e che ci accompagnerà per tutto l'anno bicentenario.
Il primo filmato impropriamente intitolato "Piano di notte" è stato realizzato nel 1954. Da premettere che la scelta dei titoli fu effettuata a suo tempo in base esclusivamente al titolo non conoscendo assolutamente il contenute delle pellicole, ebbene con nostra grande sorpresa questo filmato era compresa in una bobina ben più lunga e ben più interessante. Visionato il filmato integrale abbiamo deciso di proiettarlo nella sua interezza. Sarà come sederci tutti intorno ad un tavolo per visionare un filmino di famiglia in cui si documenta la visita di uno zio che giunge dalla lontana america. Quello però che a noi interessa maggiormente è lo sfondo su cui si muovono i protagonisti, vi è una piazza della repubblica in costruzione che altro non è che un immenso sterrato su cui i bambini scorrazzano in bicicletta, manca il parco corsicato, vi è solo un abbozzo di quello che sarà il mercato ortofrutticolo e vi è un distributore di benzina, con alle spalle un giardino, posizionato più o meno dove ora sorge il palazzo al di sotto del quale si trova il bar sessa, inoltre buona parte del filmato si svolge nel palazzo acanfora (o ruocco che dir si voglia), palazzo che nel documetario del 23 novembre abbiamo visito cadere pezzo dopo pezzo ed ora invece abbiamo l'occasione di vederlo "vivere" nella sua quotidianità. Il filmato termina poi con la partenza dello zio a bordo dell' Andrea Doria di cui l'operatore ci fornisce una serie di immagini.
Il secondo filmato documenta la prima visita di Mons. Zama a Piano di Sorrento ed è stato realizzato nell'ottobre 1977, in questo caso si lascia l'ambito familiare per documentare un evento pubblico. Nei fotogrammi che vedremo scorrere davanti ai nostri occhi sfileranno volti noti della storia carottese, rivedremo il Parroco di allora, don Alfredo, don Alberto, un giovanissimo don Arturo, il sindaco e gli amministratori, bambini delle elementari festanti in cui molti di noi si riconosceranno (oggi dovrebbero avere tra i 36 ed i 40 anni), etc. etc. Insomma per molti sarà una piacevole sorpresa rivedersi come si era 30 anni fa, in fondo lo scopo di questa rassegna è anche questo il rivedere il nostro paese e noi stessi come eravamo. Quindi vi aspetto numerosi al Centro Culturale Comunale per un altro appuntamento con la memoria. Di seguito vi propongo alcuni fotogrammi tratti dai due filmati.

Nessun commento: