la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

PROCESSIONE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

13592319_10153924090353547_4360188558351106024_n[3]

DOMENICA 8 LUGLIO 2018

Ore 7.00 Processione con il seguente percorso: Via Marina di Cassano, Via Ripa di Cassano, Vico S. Giovanni, Via Madonna di Rosella, Chiesa Madonna di Rosella (I sosta di preghiera), Via Cassano, III traversa Bagnulo, Via Bagnulo, II traversa Bagnulo, Traversa Gottola (II sosta di preghiera), Via Gottola, Via Carlo Amalfi, Via Bagnulo (III sosta di preghiera), Via dei Pini, Parco dei Pini, Corso Italia, Piazza Cota (IV sosta di preghiera), Corso Italia, Piazza Mercato, Mercato ortofrutticolo (V sosta di preghiera), Via Mercato, Parco Corsicato, Via delle Rose, piazza delle Rose (VI sosta di preghiera), Via San Michele.

Ore 10,00 Basilica San Michele, Santa Messa Solenne, Al termine la processione prosegue lungo: Via F. Ciampa, cappella Ciampa (VII sosta di preghiera), parcheggio D'Alessio (VIII sosta di preghiera), Via delle Rose, Via Savino, Via Ripa di Cassano (VIII sosta di preghiera, in prossimità Hotel la Ripetta), Via Marina di Cassano,

Ore 12.00 La processione procede per mare, benedicendo il litorale da Meta a Marina Grande in Sorrento. Al rientro sarà posta in mare una corona di alloro in ricordo di tutti i caduti in mare.

La Processione della marina, come tutti noi la chiamiamo, è un appuntamento fondamentale della nostra tradizione. Fino a qualche tempo fa segnava l’inizio della stagione balneare, i nostri genitori ci impedivano di andare al mare sino a che la Madonna delle Grazie non l’avesse benedetto. Forse non tutti sanno che la processione Madonna delle Grazie è, sulla carta, la nostra processione patronale…è una lunga storia che un giorno racconterò. Quindi appuntamento per domenica mattina in Piazza Cota per dare il benvenuto ai ragazzi ed alle ragazze della marina che scorteranno con le consuete divise la loro e la nostra Madonna!

Nessun commento: