la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

GIUSPATRONATO DIRITTI E DOVERI

Basilica SIl 30 giugno saranno 12 anni da quanto don Arturo ha lasciato la nostra parrocchia per occuparsi della diocesi di Teano, da allora attendiamo di eleggere il nostro parroco. Ora vi aspettereste il solito intervento in cui rivendico il nostro diritto all’elezione, ormai sono 12 anni che in questo giorno ricordo l’attesa per esercitare il diritto di giuspatronato ed invece quest’anno vi parlo dell’altra faccia della medaglia. Il giuspatronato è un antico istituto che prevede dei diritti ma anche dei doveri! Tutti noi carottesi abbiamo il diritto di eleggere i nostri parroci proprio in virtù dell’impegno che i nostri avi si assunsero di mantenere economicamente le nostre parrocchie. La circostanza che al momento ci viene negato un nostro diritto non deve autorizzarci a dimenticare i nostri doveri altrimenti ci porremo allo stesso livello del nostro Vescovo non rispettando un antico patto.

Il nostro amministratore parrocchiale recentemente ha lanciato un appello per raccogliere i fondi necessari al completamento dei lavori di restauro della facciata della Basilica e noi, proprio per il patto stretto dai nostri avi, abbiamo il dovere di raccogliere quell’appello e contribuire TUTTI ognuno per le proprie possibilità. La Basilica è NOSTRA, è la nostra casa, il nostro punto di riferimento. In quel luogo, sotto le ali dell’Arcangelo Michele, nacque amministrativamente il comune di Piano, un luogo costruito e mantenuto nei secoli con le donazioni di tutti i nostri avi. Ora tocca a noi prendercene cura e che nessuno si tiri indietro, tutti dobbiamo fare la nostra parte per rendere la nostra casa sempre più bella ed accogliente, per continuare l’opera di chi ci ha preceduto, per rivendicare con i fatti un nostro diritto sacrosanto.

Ed allora ogni famiglia contribuisca con quello che puo’ o rivolgendosi direttamente in Basilica o con un bonifico sul c/c della Parrocchia i cui estremi trovate in questa foto

36273430_10214899488912249_7645211167505252352_n

per chi avesse difficoltà a ricopiare l’IBAN provvedo a trascriverlo in modo che si possa fare un semplice copia ed incolla:

IBAN: IT90M0623040052000056672214

Nessun commento: