la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

23 NOVEMBRE 1980 – LE IMMAGINI DEI DANNI DA UNA PELLICOLA DI ERMANNO ACANFORA

In questa giornata in cui ricorre il 33° anniversario del Terremoto del 1980 noto con piacere che, grazie ai social network, molti carottesi stanno condividendo  i loro preziosi ricordi. Preziosi perchè tutti insieme riescono a costruire una pagina fondamentale della nostra Storia, pagina spesso VOLUTAMENTE accantonata. La Storia di un popolo è fatta di pagine liete e pagine tristi e quando qualcuno, privato o ente che sia, ne vuole raccontare la Storia ha il dovere morale di raccoglierle tutte e questo per ora purtroppo non è accaduto.

Questo fiume in piena di ricordi che in queste ore ore si sta riversando in rete dimostra che la memoria di quei giorni nonostante tutto è ancora viva e sarebbe bello che si provvedesse ad istituzionalizzare questa data nel nostro comune affinchè ogni anno venga dedicata al ricordo di quella tragedia.

Di seguito troverete uno spezzone di una pellicola di Ermanno Acanfora in cui si vedono immagini girate nelle settimane immediatamente successive al sisma. Rivedrete la Basilica con le scale distrutte, le rovine di Villa Fondi, Palazzo Cadolini prima pericolante e poi in demolizione, le rovine delle case di Via Cassano e poi immagini di Sorrento e Sant’Agnello. Sono immagini preziose anche se la qualità non è eccelsa (trattasi si una pellicola super8 riversata).

Nessun commento: