la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

23 NOVEMBRE 1980 – IL DOVERE DI RICORDARE

lapide terremoto Ci siamo, come ogni anno giunge una settimana per noi molto particolare, quella che ci conduce al 23 novembre, anniversario del terremoto dell’Irpinia. Quest’anno sarà il 33° anniversario, ma per molti di noi sembra trascorso pochissimo tempo!

Quella tragica sera ci lasciarono 10 nostri concittadini, alcuni di essi ancora adolescenti. Con il passare del tempo purtroppo il ricordo si va affievolendo, chi avrebbe il dovere morale di ricordare quella tragedia alle nuove generazioni preferisce far passare sotto silenzio questa data. La parrocchia, le scuole, le istituzioni anno dopo anno hanno sempre più affievolito le iniziative per preservare la Memoria sino a farle scomparire e far divenire il23 novembre un giorno come un altro nel calendario.

Ci sono invece persone come chi vi scrive (e pochi altri) che ritengono l’oblio un lusso che non possiamo permetterci. Quella sera noi prendemmo un impegno con quelle persone, noi sopravvissuti, noi fortunati abbiamo il dovere morale di non far dimenticare ciò che è stato. Abbiamo l’obbligo di tramandare questi nomi affinchè non siano solo lettere messe lì su una lapide in Via delle Rose. Da presidente della Pro Loco ho sempre cercato di onorare la ricorrenza, ora, da privato cittadino non posso che limitarmi a questo post sul mio blog ed affidarmi alla sensibilità di altri. Aggiungo che in questi mesi si è tanto discusso sull’uso di Villa Fondi come bene comune. Bene ora credo si debba fare un passo avanti e rendere quella Villa anche un luogo della Memoria. Alla riapertura sarebbe bello che al suo interno ci fosse una lapide posta dal Comune con i nomi di chi quella sera ci ha lasciato (quella di Via delle Rose è opera meritoria dell’Arciconfraternita della Morte ed Orazione). Magari un angolino delle sue sale potrebbe essere dedicato a quell’evento, con fotografie di quei giorni, per ricordare in modo degno una pagina importante della nostra storia.

Ed ora ecco i nomi e gli anni di chi il 23 novembre 1980 alle ore 19,34 ci ha salutati:

Matteo Conte, 33 anni di Sant'Agnello
Lucia Cappiello, 83 anni di Piano di Sorrento
Maria Carotenuto, 18 anni di Piano di Sorrento
Dora Carotenuto, 16 anni di Piano di Sorrento
Angela Carotenuto, 38 anni di Piano di Sorrento
Carolina Quinto, 78 anni di Piano di Sorrento
Andrea del Vecchio, 47 anni di Piazzola di Nola
Antonietta Terranova, 39 anni di Piano di Sorrento
Maria Concetta Terranova, 42 anni di Piano di Sorrento
Antonino Martorelli, 12 anni di Piano di Sorrento

Per chi volesse saperne di più puo’ cliccare qui per consultare le pagine che creai qualche anno fa per ricordare il sisma del 1980

Nessun commento: