la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

UN PESCATORE DI ANIME

SABATO 17 APRILE ore 19,00
CENTRO CULTURALE COMUNALE
VIA DELLE ROSE
PIANO DI SORRENTO


presentazione del volume inedito di
Don Alfredo Ammendola
Un pescatore di Anime
 biografia del Canonico Don Eduardo Mastellone
Programma

Saluti del Sindaco
prof. Giovanni Ruggiero


Interventi di

Lorenzo Milano

Priore della Congrega dei Luigini

Don Pasquale Irolla

Amministratore parrocchiale della Parrocchia di S. Michele Arcangelo

Prof. Andrea Durazzo

Curatore dell’opera

Avv. Antonino Cuomo
 
Esperto delle tradizioni e della cultura della penisola sorrentina

Il libro sarà distribuito gratuitamente al termine della presentazione.



"Ecco, quindi, la finalità di questo mio breve e modesto lavoro: ricordare affettuosamente, a tutti coloro che lo conobbero e lo amarono, il Can. D. Eduardo Mastellone, e tramandare ai posteri il ricordo di uno dei migliori sacerdoti che abbia avuto Piano di Sorrento. Questo mio lavoro non ha la pretesa di essere perfetto e compiuto,ma di essere solo un modesto attestato di filiale gratitudine verso il caro ed indimenticabile defunto, ed un invito a ricordare con amore chi per quasi undici lustri infaticabilmente operò nella vigna del Signore, per la santificazione e la salvezza di innumerevoli anime.
Ho scritto questa piccola biografia con concisione e con semplicità di stile, essendo essa destinata specialmente ai fedeli di quel popolo, tra cui Don Eduardo esercitò il suo ministero. Non ho, ripeto, alcuna pretesa di aver fatta opera pregevole, e sono convinto, che, se una benevola accoglienza sarà riservata a questo modesto lavoro, essa dipenderà unicamente dall'affettuosa gratitudine verso l'Uomo, di cui brevemente e poveramente, ho narrato la vita".
Piano di Sorrento, 7 febbraio 1947, Sac. Ammendola Alfredo

Ecco parte, piccolissima, della inedita prefazione che Don Alfredo scrisse per quest'opera ... la vicenda umana e lo zelo di questo straordinario e sconosciuto sacerdote, l'autore degli inni che ancora intoniamo durante la novena a S. Michele Arcangelo, il riformatore dell'ordine delle Suore Agostiniane nel piccolo convento in Via S. Michele, il padre spirituale e la prima guida del sodalizio dei Luigini (dove fu primissimo confratello) e dell'oratorio di S.Nicola , dove con interventi strutturali provvide ad allargare la piccola e fino ad allora fatiscente cappella, dotandola di tutti i conforti per i giovani che da allora (e son trascorsi 80 anni!!!) frequentano questa straordinaria struttura.
Vi aspettiamo in una sera che sarà , lo promettiamo, un tuffo in un passato bello e piacevole ...

Nessun commento: