la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

LA PASQUA A PIANO DI SORRENTO - IL NUOVO LIBRO DI CIRO FERRIGNO


La bibliografia su Piano di Sorrento si arricchisce di un nuovo libro che per la prima volta affronta compiutamente la settimana più importante per ogni carottese, la Settimana Santa.
Autore del volume il professor Ciro Ferrigno che in "La Pasqua - Riti e Miti della Settimana Santa a Piano di Sorrento" ripercorre i sette giorni della Settimana Maggiore, in un susseguirsi di racconti, poesie e documenti che spaziano dall'attesa lunga 40 giorni al Lunedì in Albis e lungo il percorso troviamo la domenica delle palme colorata di confetti, le suggestioni del Lunedì Santo con la presa delle Statue, la rappresentazione storica del Mercoledì Santo che fa da preludio al Giovedì e Venerdì Santo con le emozioni ed i ricordi che solo gli incappucciati sanno evocare tra fumi di incenso, suoni di tamburi ed inni imponenti.
Il libro, frutto di un estenuante lavoro di ricerca condotta in collaborazione con le confraternite a garanzia della veridicità delle informazione riportate, contiene anche una vasta documentazione con i testi di tutti gli Inni e delle splendide fotografie a colori. Un'opera assolutamente unica e imperdibile di cui il paese non puo' che esser grato all'autore.

Presentazione Domenica 15 marzo ore 18,45 - Chiesa di Santa Teresa

Nessun commento: