la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

NASCE LA CITTA'

Domenica 26 ottobre alle ore 11,30
tutti a Villa Fondi per festeggiare la nascita della
CITTA' DI PIANO DI SORRENTO


Si brinderà con il cocktail "Piano di Sorrento"
creato per l'occasione dai Barman AIBES Penisola Sorrentina,
questa la composizione:
  • 1 cl. DSTILL
  • 2 cl. Finocchietto di Vico Alvano
  • 1 cl. Succo di limone IGP di Sorrento
  • 2 cl. succo d'arancia
  • 1 cl. succo di pomodoro dei Colli di San Pietro
  • 3 gocce di acqua di mare di Marina di Cassano
  • Nebulizzare con Limoncello
Decorare con limone, corbezzolo, finocchieto selvatico e foglia di menta
Preparazione: Mixing Glass o Gallone
Il cocktail sarà servito con tartine a base di gherigli di noci, provolone di grotta e miele di agrumi
Ricordiamo che in Italia possono fregiarsi del titolo di "Città" i comuni di particolare importanza storica o civica. Il riconoscimento viene dunque conferito con specifico provvedimento avente forma di Decreto Presidenziale, di iniziativa autonoma o su proposta di organi di Governo o del comune interessato.
Ai co
muni dotati del titolo di "città" spetta uno stemma particolare. Gli stemmi sono assegnati con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Dipartimento del Cerimoniale dello Stato - ufficio Onorificenze e Araldica pubblica. Caratteristica dello stemma è la presenza della "corona muraria" spettante ai comuni con titolo di città, a meno di particolari disposizioni contenute nel decreto presidenziale. Infine, ai sensi dell' l'art. 32 del Regio Decreton. 651/1943 il titolo di "città" può essere concesso ai Comuni che sono insigni per ricordi e monumenti storici o per l'attuale importanza, purché abbiano provveduto lodevolmente a tutti i pubblici servizi ed in particolare modo alla pubblica assistenza.
Faccio solo notare che, come si evince dalla immagini sottostanti, il comune di Piano ha già nel suo stemma la corona muraria! (a destra la "corona muraria" a sinistra lo stemma attuale del comune tratto dal sito ufficiale)

Nessun commento: