la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

LIBRO: CARO ADAMO – Sala Consiliare

caro adamo

MARTEDI’ 11 MARZO – ORE 17,30
Piano di Sorrento – Sala consiliare

Presentazione del libro

CARO ADAMO
di carlo de la ville sur illon

Sarà presentato domani, 11 marzo, alle ore 17.30 presso la Sala consiliare del Comune di Piano di Sorrento il libro “Caro Adamo”, opera dello psicologo Carlo de la Ville sur Illon, specializzato in psicoterapia umanistica e sistemico relazionale. Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Piano di Sorrento e dal Piano Sociale di Zona Na 33, interverranno il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, il Consigliere regionale di Napoli Rosellina Russo, il Coordinatore del Piano Sociale ambito sociale di Zona Na 33 Gennaro Izzo, e il Presidente dell’Associazione “Il Caffè delle Muse”, Carlo Alfaro.

Il libro (Graus Edizioni) gode del patrocinio della Commissione regionale per le Pari Opportunità, la cui Presidente Flora Beneduce introduce la narrazione nella presentazione del volume, e del patrocinio del Consiglio Regionale della Campania. Protagoniste le donne, da Eva ad Antonietta, Lella, Anna, Giuliana, Viviana: spaccati di vita quotidiana che delineano le luci e le ombre della femminilità nelle differenti epoche. «Un bel giorno sono diventato padre di una splendida bambina - racconta l’autore Carlo de la Ville sur Illon - L’ho vista crescere e rapidamente trasformarsi  davanti ai miei occhi e diventare una giovane donna. Ho camminato con lei durante l’infanzia, la fanciullezza e l’adolescenza seguendo l’andamento veloce della sua crescita. Un cammino che, per quella strana alchimia relazionale che impregna il rapporto genitori-figli e che rende difficile il fluire della trasmissione dei saperi e vissuti delle passate generazioni, non mi ha consentito di “raccontarle” una lunga storia che lei non poteva conoscere, ma che era dentro di lei: la storia delle donne».

Il libro si conclude con un excursus storico sulle tappe fondamentali del cammino delle donne italiane verso l’emancipazione dall’Unità d’Italia ad oggi e verso il suffragio universale.

(Fonte Ufficio Stampa del Comune di Piano di Sorrento)

Nessun commento: