la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SU VILLA FONDI–TESTO INTEGRALE

Atto Camera
Interrogazione a risposta scritta 4-02020

presentato da
DI MAIO Luigi

testo di
Martedì 1 ottobre 2013, seduta n. 88

LUIGI DI MAIO. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. — Per sapere – premesso che:
secondo quanto l'interrogante apprende da fonti di stampa, il 25 settembre 2013 la coordinatrice del comitato Villa Fondi Bene Comune ha incontrato il Ministro interrogato al quale ha consegnato alcuni materiali, oltre che una lettera, intendendo così sottoporre all'attenzione del Ministro stesso la ingravescente situazione che si è venuta a determinare alla luce delle preoccupanti intenzioni dell'amministrazione comunale di Piano di Sorrento;
si legge, infatti, nella lettera medesima che «è intenzione dell'Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento di affidare alla gestione privata Villa Fondi, sede del Museo archeologico territoriale della penisola Sorrentina Georges Vallet, con l'obiettivo di trasformarla in location per la banchettistica e ricavarne una rendita di mille euro al mese. L'indignazione popolare si è manifestata in un'Assemblea pubblica dove hanno partecipato oltre settanta Associazioni che hanno ribadito il disappunto della Città nel perdere la fruibilità di un bene pubblico. Signor Ministro, conoscendo l'impegno che ha dedicato alla valorizzazione e tutela degli Scavi di Pompei e della Reggia di Caserta, col Decreto Cultura appena approvato al Senato, le saremmo infinitamente grati se disponesse un approfondimento delle ragioni della dismissione pubblica di Villa Fondi e un rilancio delle attività museali e culturali connesse alla struttura che vorremmo gestite ancora dal Comune, consapevoli della necessità di una migliore organizzazione. Certi di un suo interessamento, siamo a sua disposizione per fornirle ogni chiarimento su una vicenda che tocca profondamente il sentimento civico della Città» –:
se il Governo sia in possesso di ulteriori informazioni in merito alla vicenda sopra illustrata e se abbia già disposto o intenda disporre gli approfondimenti sollecitati dal Comitato Villa Fondi Bene Comune;
se il Governo, fermo restando il rispetto dei vari livelli di governo territoriale, non intenda esercitare tutti i poteri a sua disposizione per evitare quella che dalle intenzioni dell'amministrazione comunale appare come una inaccettabile privatizzazione di un bene comune di grande rilievo storico-artistico. (4-02020)

-oOo-

Ed ecco il comunicato stampa del comune sull’argomento che riportiamo anch’esso integralmente.

In merito all’interrogazione parlamentare su Villa Fondi presentata dal Vice Presidente della Camera  On. Luigi Di Maio, il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero dichiara: «Non posso che accogliere questa iniziativa come un modo per chiarire tutto il lavoro svolto finora per Villa Fondi, senza dimenticare l’autonomia locale nella gestione che legittima i passi ad oggi percorsi. Ho preso un impegno con i cittadini durante il confronto pubblico del 9 settembre: bloccare il project financing, perché non ha i requisiti di pubblico interesse, e istituire una Commissione ad hoc costituita da maggioranza, minoranza e Comitato che possa valutare tutte le soluzioni possibili per la migliore gestione di Villa Fondi. Questa è la parola che ho dato e questa manterrò.

Bisogna, inoltre, fare una riflessione sulle reali intenzioni del Comitato civico in quanto emerge chiaramente che c’è una piccola parte il cui operato ha spesso connotazioni polemiche e tendenziose che potrebbero far intendere altri scopi e interessi personali mascherati dietro la parola “bene comune” e una volontà di distruggere più che di dialogare.

Da parte mia continuerò a lavorare, insieme all’Amministrazione, ai cittadini e a quella parte di Comitato che ha seriamente intenzione di avviare un dialogo, per trovare la soluzione migliore per la gestione della struttura. Da due aspetti, qualsiasi sia l’ipotesi di gestione, non si può prescindere: sono fermo e determinato nel ridare lustro a Villa Fondi e ho a cuore ad ogni costo la sua fruibilità pubblica e la sua caratteristica di centro culturale della Penisola Sorrentina».

Nessun commento: