la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

LA NOTTE DEI MUSEI A VILLA FONDI

SABATO 18 MAGGIO – ORE 19,00
Piano di Sorrento – Villa fondi
Museo Archeologico
”George Vallet”

NOTTE DEI MUSEI

Mostra Archeologica
”GIOVANI ROMANI
COME EROI GRECI”
Il busto di Arminio dei Musei Capitolini

A cura di
Tommasina Budetta
(direttore del museo)
Giuseppe Scarpati
Maria Rispoli

con la collaborazione dell’Ufficio
archeologico della Penisola Sorrentina

(Fonte: http://www.beniculturali.it)

Il busto di Arminio dei Musei Capitolini a cura di Tommasina Budetta con la collaborazione di Giuseppe Scarpati e Maria Rispoli.

La mostra riguarda l’ esposizione del busto ritratto in marmo greco  che appartiene alla prestigiosa collezione dei ritratti dei Musei Capitolini di Roma che inaugura l’avvio di una collaborazione con i Musei Comunali Italiani alla ricerca di reperti archeologici di provenienza campana.
Infatti, lo splendido busto in marmo greco è stato ritrovato nei dintorni di Napoli, e raffigura Arminio, capo della tribù germanica dei Cherusci.  La mostra offre l’occasione di rileggere l’opera alla luce degli studi recenti sulla ritrattistica romana che vedono nel busto la raffigurazione privata di un giovane romano direttamente ispirata dai ritratti di Alessandro Magno o più genericamente assimilata all’immagine classica dell’eroe greco.
Questi temi saranno affrontati dagli interventi di Tommasina Budetta e dell’archeologo Giuseppe  Scarpati che apriranno la mostra. Un evento che rafforza la presenza del Museo sul territorio come polo  di promozione di una nuova offerta di turismo culturale nel territorio della penisola sorrentina, ospitando per la prima volta opere date in prestito da uno dei Musei più importanti d’Italia.

Data Inizio:18 maggio 2013
Data Fine: 19 maggio 2013
Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni 0818087078
Prenotazione:
Luogo: Piano di Sorrento, MUSEO ARCHEOLOGICO G. VALLET
Orario: ore 19,00
Telefono: 0818087078

Nessun commento: