la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

INIZIA LA SETTIMANA SANTA

DSCF2658Con la Domenica delle Palme inizia la Settima più bella dell’anno, la Settimana Santa. Per chi vive a Piano o ha la fortuna di trascorvevi questa Settimana sono tanti gli eventi a cui puo’ assistere.

Si inizia Lunedì alle ore 20,30 presso la Basilica di San Michele Arcangelo dove ha luogo la Cerimonia di intronizzazione delle Statue della Madonna e del Cristo Morto, una Cerimonia che fa da introduzione ai Riti della Settimana Santa ed in particolare alle Processioni del Giovedì e del Venerdì Santo.

Mercoledì Santo le strade del paese saranno attraversate dalla Rappresentazione Storica della Passione e Morte di Gesù (cliccando qui troverete tutti i dettagli), un gustoso antipasto di quello che aspetta nei prossimi due giorni.

Ed eccoci agli eventi principali della Settimana Santa, le processioni degli incappucciati, tradizione secolare tramandataci dai nostri avi. Cliccando qui troverete tutti i dettagli dei percorsi e tutti gli orari. Ancora una volta tutti noi ci ritroveremo in strada, davanti alle chiese, nelle congreghe per rinnovare un Rito Antico, per presentarsi ad un appuntamento che nessuno da ma che tutti rispettano in quanto è l’appuntamento con la nostra storia, il nostro sentirsi ancora una comunità. Ci ritroveremo la sera del giovedì e poi nella notte fonda del venerdì santo ad attendere l’alba in compagnia di lampioni, labari, martirii e fiaccole, infine la sera del venerdì accompagneremo gli incappucciati fino a che l’ultimo lampione si spegnerà nel buio della Chiesa a significare che la nostra personalissima Pasqua e passata e ci  dà appuntamento all’anno venturo, si avete letto bene, la nostra Pasqua termina la sera del Venerdì di Parasceve, termina allo spegnersi dell’ultimo lampione, svanisce nell’ultima nota del Miserere. In quel momento la straordinaria macchina del tempo che rimette in contatto con le nostre radici, i nostri avi, i nostri ricordi più veri e più sentiti, smette di funzionare e ci riporta all’oggi, ci riporta al presente ma già proiettati alla Pasqua 2013, all’attesa per il riaccendersi di quei lampioni, di quelle fiaccole, di quelle lanterne, per celebrare di nuovo la nostra Pasqua.

Quest’anno la Settimana Santa presenta un nuovo appuntamento curato dalla Pro Loco, la mostra “Passi nella Notte” dedicata alle confraternite con fotografie, cimeli e proiezioni multimediali, la mostra sarà aperta Giovedi Santo dalle 19,00 sino alle 6 di mattino non-stop e poi il Venerdì Santo dalle 19,00 alle 22,00, è un esperimento interessante che merita certamente una visita. Diciamo che se la Rappresentazione Storica del Mercoledì è un gustoso antipasto, questa mostra aspira ad essere un buon contorno ai Riti del giovedì e Venerdì Santo. La Pro Loco ha pensato anche ad un concorso fotografico il cui regolamento lo troverete cliccando qui e che tratteremo più ampiamente in un prossimo post

Nessun commento: