la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

CONVEGNO EXODUS ANTI USURA - Villa Fondi

Piano di Sorrento penisola sorrentina Exodus’94 fondazione antiusura ha organizzato il convegno “Non giochiamoci la vita... gioco d’azzardo e usura” sabato 29 gennaio a Villa Fondi a partire dalle 9.30. Parteciperanno all’evento diversi relatori e in ordine: dott. Daniele Acampora, presidente della Fondazione Exodus’94, Padre Massimo Rastrelli, presidente Consula Nazionale Antiusura, prof. Maurizio Fiasco, Sociologo, Don Carmine Giudici, parroco della Cattedrale di Sorrento, prof. Claudio Quintano, rettore università partenope di Napoli, dott. Sergio Raimondi, sostituto procuratore della procura di Torre Annunziata, e conclusioni a cura del senatore Raffaele Lauro, membro Commissione Parlamentare Antimafia.
Il Convegno è rivolto soprattutto ai giovani quindi ci sarà una massiccia partecipazione da parte di tutte le scuole medie superiori da Sorrento a Castellammare di Stabia. In più sono state invitate tutte le Parrocchie della diocesi Sorrento-Castellammare.
“Siamo di fronte ad una povertà e ad una nuova dipendenza “il gioco d’azzardo” ed Exodus ’94 che affronta ogni giorno casi disperati di persone cadute nel giro dell’usura sente la necessità di suonare forte il campanello d’allarme sulla  nuova piaga sociale che attanaglia tante famiglie e tanti tanti giovani – denuncia Daniele Acampora, presidente Exodus’94 fondazione Antiusura e continua - Andrea aveva 26 anni quando si è imbarcato per scappare dai suoi “ amici “ usurai a cui doveva 200.000 euro per debiti da gioco, non l’ho mai incontrato ma ho conosciuto sua madre, la prima persona che ho incontrato nella mia esperienza in Fondazione, con la sua determinazione, il coraggio di perdere i risparmi di una vita e di ipotecare la casa per aiutare il figlio. Qualche mese fa è venuto da me Gianluca, giovane sorrentino benestante, marito e padre, indebitato di 40.000 euro con il poker on line, per noia.
Tra Andrea e Gianluca il rumore assordante delle slot machine in ogni tabaccheria in ogni bar, dei jackpot, degli spot, dei grandi testimonial, e il silenzio dello stato che negli ultimi 15 anni per trovare risorse vuoi per la cultura o per la ricostruzione de L’Aquila ha trovato la soluzione più semplice, colpire le debolezze degli uomini, senza pensare alle conseguenze. Un grazie anticipato  ai ragazzi che parteciperanno al Convegno che, forse,  anche attraverso questa giornata, capiranno che la vita non è un gioco e non basta una “ bolletta”. Un grazie speciale e forte al sen. Lauro per il suo impegno costante e la sua energia travolgente.” Così conclude ed invita Daniela Acampora: “Non potete mancare...”.

(Fonte Positanonews)

Nessun commento: