la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

A CHE SANTO VOTARSI di Ciro Ruggiero - Centro Culturale Comunale

 Lunedì 1 novembre - ore 18,00
Centro Culturale Comunale
presentazione del libro

A CHE SANTO VOTARSI
SANTILLI APOCRIFI PER IL TERZO MILLENNIO
di Ciro Ruggiero

(Nota a cura di Giusy Mauro) 
 A CHE SANTO VOTARSI è l'ultimo (per ora!) esperimento del vulcanico Ciro Ruggiero.
Il libro è una raccolta di "santini", o "fiurelle", tanto cari alla nostra tradizione, ma rivisitati in chiave pop nello stile inconfondibile di Ciro Ruggiero, e realizzati su richiesta, rigorosamente via facebook, nell'arco di un mesetto, più o meno partire da San Michele 2010.
Anzi, San Michele è stato in qualche modo l'ispiratore di questa raccolta... ma questa è una storia che (forse...) vi racconterà Ciro nel corso della presentazione.
I santini raffigurano "santi" un pò particolari, quasi tutti iper-specializzati e a cui votarsi quindi in ben precise situazioni della vita: si va da San Itaria, da invocare in caso di ispezioni dell'asl (!) a San Drobondi, protettore dei lecca lecca, passando per San Guinante, protettore dei cuori infranti e San Tonorè, patrono dei golosi, goduriosi e lusuriosi... ce n'è per tutti i gusti insomma...
A proposito di gusti, non poteva mancare un momento conviviale in tema con la serata: e infatti lo sponsor della serata, la Pasticceria Casa del Dolce, realizzerà per l'occasione una memorabile torta Saint Honoré.
Per essere sicuri di accaparrarvene una fetta, vi consiglio di confermare la vostra presenza tramite l'apposito evento:
(per il momento si vocifera che la torta sia di tre piani, ma non è da escludere una variante al progetto... )
Tutto questo (più qualche extra cui ormai ci ha abituati Ciro) non poteva che avvenire in occasione della Festa di Ognissanti, l'appuntamento quindi è per:
lunedì 1 novembre · 18.00 - 23.00
preso la Biblioteca Comunale di Via delle Rose a Piano di Sorrento.

Nessun commento: