la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

ECHI BAROCCHI IN PENISOLA SORRENTINA

Echi Barocchi in Penisola Sorrentina si presenta come manifestazione-satellite della rassegna napoletana dedicata al Barocco e ai suoi protagonisti (Ritorno al Barocco, da Caravaggio a Vanvitelli) che si chiuderà il prossimo 11 aprile. L’evento coinvolge in maniera diretta i Comuni di Piano di Sorrento e di Sant’Agnello con mostre, visite guidate e concerti e in maniera indiretta l’intero territorio sorrentino e il patrimonio storico-artistico di quel particolare periodo.
In penisola sorrentina alla fine del XVII secolo si manifesta, come in molti altri centri della Campania, la volontà di aggiornare il panorama artistico locale sui modi del Barocco diffusisi a Napoli e aggiornati sulle novità romane. Abbondano le facciate dalle linee spezzate e i colori pastello; non mancano dipinti di buona qualità, ora più giordaneschi ora più solimeniani; di minor numero ma non meno pregevoli le opere scultoree in marmo, stucco e legno. Barocco e non solo: tardo-barocco, barocchetto, rococò; diverse espressioni della stessa temperie culturale che convivono e si alternano nelle principali chiese del territorio.
Le iniziative in programma intendono far luce sulle trasformazioni apportate nei diversi ambiti della cultura, in particolare nell’arte e nella musica, dall’arrivo degli “echi barocchi” in provincia. Un omaggio alle voci della grande stagione barocca attraverso le opere di maestri e comprimari, operosi in penisola sorrentina.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

Nessun commento: