la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

NOTTE BIANCA - LE IMMAGINI

Come avrete certamente notato nel post precedente abbiamo pubblicato una prima galleria di immagini della notte bianca. Sarebbe nostro deisiderio raccogliere il numero maggiore di fotografie e di video di questo evento, se qualcuno avesse del materiale puo' spedicerlo (se la dimensione lo consente) o contattarci al nostro indirizzo di posta elettronica prolocopiano@gmail.com o piano200@gmail.com.
Attendiamo le vostre testimonianze!

NOTTE BIANCA

Venerdì sera a Piano si è svolta la Notte Bianca, decine di eventi si sono susseguiti ininterrottamente dalle 18,00 alle 3,00. Oltre ventimila persone hanno affollato le nostre vie e le nostre piazze facendo di questo evento indubbiamente l'evento più grande che la nostra città abbia mai ospitato. Nella stessa sera abbiamo avuto sui nostri palchi i Non Solo Gospel, Marcello Colasurdo e le sue tammorre, i ragazzi di Amici, la Compagnia daltrocanto etc., per le nostre strade hanno sfilato gli Sbandieratori ed il corte storico Marino Marzano di Sessa Aurunca e la posteggia dell'Ass.ne Vesuvius mentre i madonnari dipingevano sull'asfalto e altri artisti eseguivano le loro opere su delle splendide modelle. In ogni luogo del centro del paese si danzava e si degustavano prelibatezze, si faceva shopping e si ci esercitava con le nostre palestre e per chi ama gli astri si poteva osservare in diretta il firmamento. Insomma un happening che ha concentrato in poche ore quello che normalmente basterebbe a riempire un'intera estate. Se ciò è stato possibile bisogna dire grazie a tante persone e realtà locali, in primo luogo i veri artefici dell'evento e cioè i commercianti di Piano ed in particolare a quattro di loro che hanno creduto nella riuscita della manifestazione sin dal primo momento, un grazie quindi ad Andreina, Giusy, Mimmo ed Oscar, un grazie anche per aver trascinato in quest'avventura la pro loco. Loro sono stati i primi a crederci fin dal primo momento, io stesso ero molto scettico nelle prime settimane di lavoro, ma loro mi hanno trascinato e spesso sopportato (a volte sono un gran rompiscatole). La mia speranza ora e che loro non si stanchino, o meglio non li facciano stancare, e che continuino a cercare l'Isola che non c'è ma che con il loro entusiasmo e le loro idee possono costruire.
L'entusiamo di questi quattro giovani commercianti ha poi trascinato nell'evento anche il comune di Piano che ha messo a disposizione fondi per integrare quelli (assolutamente non trascurabili) raccolti dai commercianti e risorse umane, Francesco Gargiulo e Giancarlo d'Esposito sono stati tartassati dalle nostre richieste a cui hanno cercato di far fronte. Ovviamente un riconoscimento deve andare al nostro Sindaco che, oltre ad un sostegno morale, talvolta è dovuto intervenire per toglierci le "catagne dal fuoco" e al Presidente dell'ASCOM il quale si è assunto delle notevoli responsabilità sempre col sorriso sulle labbra. Un grazie va anche alle forze dell'ordine ed ai volontari che hanno assicurato la tranquillità di tutti in una serata che doveva essere, ed è stata, solo di festa. Un grazie mio personale va agli Scout che hanno lavorato tantissimo venerdì sera, discretamente e nell'ombra, ma il cui apporto credetemi è stato fondamentale. Permettetemi anche di ringraziare i soci della mia pro loco che si sono adoperati affinchè tutto filasse liscio anche nei mini dettagli. In ultimo il ringraziamento più importate, quello ai miei concittadini che hanno sopportato pazientamente i non pochi disagi che gli sono stati imposti, sappiamo di avervi chiesto tanto (limitazioni al traffico, ai parcheggi, rumori fino a notte fonda etc.) ma dovete essere consapevoli che tutti insieme abbiamo regalato a Piano di Sorrento una serata "storica".
Ed ora si volta pagina, un'estate ci attende e vi assicuro che sarà all'altezza della notte bianca, la pro loco ha già contattato altri gruppi storici che, come gli sbandieratori, vi faranno rimanere a bocca aperta il tutto nell'ottica di realizzare quanto prima gli "Incontri internazionali del Folcklore" riprendendo una iniziativa che si svolgeva a Piano agli inizi degli anni '70. Stiamo anche pensando di organizzare ad agosto una gara podistica notturna nel centro storico, una serata di osservazione del cielo con i telescopi in occasione della notte delle stelle cadenti, una mostra di artisti locali nei portici di Piazza Cota ed un grandissimo evento nei primi giorni di settembre che vi voglio anticipare, abbiamo intenzione di ospitare a Piano di Sorrento uno dei gigli di Brusciano da far sfilare sul Corso accompagnato dalla paranza, un evento veramente grandissimo a cui la pro loco sta lavorando da qualche mese. A prestissimo.

notte bianca 2009

NOTTE BIANCA - ALCUNE DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA

Ecco alcuni degli eventi che caratterizzeranno la Notte Bianca carottese 2009.
Ovviamente l'evento conclusivo è quello che più incuriosisce, per giorni si sono diffuse voci sui nomi dei ragazzi di Amici che daranno vita al concerto finale, finalmente sveliamo i nomi. I quattro ragazzi di amici che saranno presenti sono: Alice, Martina, Adriano e Mario.
Ma la Notte Bianca vivrà anche di altre emozioni, avremo ben sette postazioni in cui si svolgeranno spettacoli in contemporanea e più precisamente:

CORSO ITALIA ALTEZZA TRE ESSE
Body Painting di Patrizia Patrone
Body Painting di Simona Mostrato
Versus n. 1
Paso Adelante

CORSO ITALIA ALTEZZA VIA BAGNULO
Spoon & Bag
The Splitos


CASA ROSA
Tendenze latine
Mago Alfonso
Mimi

PIAZZA COTA A DESTRA DEL COMUNE
Compagnia Daltrocanto
I Picarelli


PIAZZA DELLE ROSE
Non solo Gospel

VIA SAN MICHELE (LARGO CADOLINI)
I ragazzi di San Nicola
Le tammorre di Marcello Colasurdo

PIAZZA MERCATO
Carosello Clown Band
Salerno Street Band
Posteggia dell'Ass.ne Vesuvius

In più avremo al Parco San Michele gli Astrofili di Astrocampania con i loro telescopi, numerosi artisti di strada che gireranno per le vie del Paese, ed ad aprire la Notte Bianca gli Sbandieratori ed il corteo Storico Marino Marzano di Sessa Aurunca. E poi tantissime altre sorprese. Quindi non mancate venerdì 26 giugno a Piano di Sorrento.

NOTTE BIANCA - CORSE SPECIALI DELLA VESUVIANA

Prolungati gli orari della circumvesuviana per la notte bianca a Piano di Sorrento.

Sorrento - C/Mare
22:25 - 22:39 - 22:56 - 23:26 - 23:55 - 00:55 - 1:55 - 2:55

Piano di Sorrento - C/Mare
22:30 - 22:43 - 23:00 - 23:30 - 00:00 - 01:00 - 02:00 - 03:00

C/Mare - Piano di Sorrento
22:27 - 22:57 - 23:28 - 00:16 - 02:16 - 03:16

Si consiglia l 'utilizzo della circumvesuviana, in quanto non è disponibile una grossa offerta di parcheggi.

NOTTE BIANCA - LE INIZIATIVE DEI COMMERCIANTI

Iniziano a giungerci le iniziative che i singoli commercianti stanno ideando per la notte bianca del 26 giugno p.v.
Abbiamo pensato di concentrarle in una pagina del spazio web che curiamo dedicato integralmente all'evento a cui si accede cliccando qui.
Per accedere direttamente alla pagina dedicata alle iniziative dei commercianti cliccare qui.
Invitiamo tutti i commercianti a farci giungere le notizie relative alle proposte per la serata del 26 giugno inviandole ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo prolocopiano@gmail.com essendo il più sintetici possibile e soprattutto inviando il testo definitivo da pubblicare in modo che sia più veloce l'inserimento on-line mediante un copia ed incolla del testo.

AUGURI DON ANTONINO


Tutti i carottesi vogliono augurare a Don Antonino un felicissimo 90° compleanno. Un augurio dal più profondo del cuore a chi, infaticabile, ha educato generazioni di ragazzi ai sani valori della vita. Se il nostro paese ha potuto contare su tante persone serie, oneste e legate alle tradizioni lo dobbiamo in gran parte a questo piccolo grande sacerdote ed alla sua perseveranza. Un novello Don Chisciotte che ha lottato e lotta conto i mulini a vento dei falsi miti e delle ipocrisie. Un don Chisciotte che fortunatamente ha tantissimi scudieri.

AUGURI DON ANTONINO
E SEMPRE "AD MAJORA"

NOTTE BIANCA - LA PARTECIPAZIONE DEGLI AMICI DI BRUSCIANO E MARIGLIANELLA


Il comitato organizzatore ringrazia l'ass.ne Vesuvius di Angelo Iannelli ed i comuni di Brusciano e Mariglianella per il risalto che hanno voluto dare alla loro partecipazione alla Notte Bianca 2009 a Piano di Sorrento provvedendo a realizzare ad esporre in ambedue i comuni i manifesti che riproduciamo.

NOTTE BIANCA - PICCOLI PASTICCIERI


Piccoli pasticcieri sotto le stelle.... tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati il 26 Giugno al Bar Nuccio per impastare, infornare e divertirsi alla notte bianca di Piano di Sorrento dalle ore 19.30 alle ore 23.30....

NOTTE BIANCA - OSSERVIAMO IL CIELO

.....ed uscimmo a riveder le stelle. Ebbene sì, per chi volesse approfittarne la notte bianca carottese offre l'imperdibile opportunità di esser guidati all'osservazione del cielo dagli astrofili dell'Associazione Astrocampania che saranno presenti con i loro telescopi. Chiunque potrà dare una sbirciatina al cielo sotto la loro guida esperta, sarà un'esperienza indimenticabile e cui vi invitiamo a non mancare. Tra una canzone, una sbandierata ed un assaggio delle varie golosità proposte non perdete l'incredibile opportunità di puntare un telescopio verso il firmamento.
A breve renderemo noti i luoghi dove recarsi per l'appuntamento con il cosmo.
Notte bianca carottese..... di tutto, di più!

MARCELLO COLASURDO ALLA NOTTE BIANCA


Prima grande sorpresa della Notte Bianca a Piano di Sorrento, avremo l'onore di ospitare le Tammorre guidate dal Maestro Marcello Colasurdo con i suoi allievi dell'Ass. Vesuvius.
Un evento di altissimo livello culturale che certamente impreziosisce quella che si presenta come una serata indimenticabile per il nostro paese. Quindi vi aspettiamo tutti a Piano di Sorrento il 26 giugno.

PROVINCIALI 2009 - GLI ELETTI NELLA NOSTRA CIRCOSCRIZIONE

Ecco i due eletti al consiglio provinciale nella nostra circoscrizione:
Sagristani Pietro (udc), Apreda Raffaele (Centro per la libertà)

PROVINCIALI 2009 - RISULTATI DEFINITIVI A PIANO DI SORRENTO

Ecco i risultati definitivi delle Provinciali a Piano di Sorrento.
Essendo un elenco molto lungo (basti pensare alla scheda-lenzuolo che tutti noi abbiamo avuto in mano!) abbiamo predisposto un file pdf con tutti i dati del Ministero dell'Interno. Cliccate qui per consultarlo.
Per i più curiosi proponiamo il voto relativo al presidente della Provincia diviso per sezioni (Clicca qui) ed il voto dei gruppi anch'esso suddiviso per sezioni (Clicca qui)
Vi ricordiamo inoltre il nostro speciale sulla storia delle elezioni a Piano.
In ogni caso ecco una sintesi dell'esito delle urne (i candidati presidente più votanti e d i relativi candidati consiglieri che hanno raccolto più preferenze):
Votanti 65,01%

Cesaro Luigi 4.546 voti pari al 68,03%
Rosa Russo (Popolo delle Libertà) 2.194 voti pari al 33,34%
Pietro Sagristani (Unione di centro)
1.366 voti pari al 20,75%
Gianluigi De Martino (Movimento per le autonomie) 353
voti pari al 5,36%
Nicolais Luigi 2.003 voti pari al 29,97%
Pietro Gnarra (Partito Democratico) 864
voti pari al 13,13%
Francesco Saverio Ciampa (Italia dei Valori) 793 voti pari al 12,05%
Antonio Volpe (repubblicani democratici) 172 voti pari al 2,61%


ELEZIONI EUROPEE - I RISULTATI DEFINITIVI A PIANO DI SORRENTO


Ecco i risultati definitivi delle elezioni europee 2009 a Piano di Sorrento (tra parentesi la differenza rispetto alle europee 2004):

Votanti 66,00 % (- 6,02%)
  • Il popolo della libertà 50,69 % (+ 3,64)
  • Partito democratico 16,18 % (- 9,34)
  • Unione di Centro 14,21 % (+ 9,84)
  • Italia dei valori 10,61 % (+ 7,81)
  • Lista Pannella 2,45 % (+ 0,18)
  • Sinistra e libertà 2,06 % (- 1,23)
  • L'autonomia - Pensionati 1,50 % (- 0,23)
  • Rifondazione Comunista 1,01% (- 2,56)
  • Destra Sociale 0,57 %
  • Forza Nuova 0,32 %
  • Lega Nord 0,27 % (+ 0,11)
  • Liberal democratici 0,14 %
I dati completi con tutte le preferenze ed il voto sezione per szione sul nostro spazio Piano al voto (storia delle elezioni politiche, europee, regionali a Piano di Sorrento dal 1946 ad oggi) che è stato aggiornato con i dati delle Europee 2009. Clicca qui per accedere o usa il link nel riquadro "primo piano" sulla barra a sinistra del nostro sito.
Ecco gli eletti nella nostra circoscrizione:
Pdl: Berlusconi Silvio, Matera Barbara, Mazzoni Erminia, Patriciello Aldo, Mastella Mario Clemente, Rivellini Crescenzio, Baldassarre Raffaele, Silvestris Sergio (primi dei non eletti Tatarella Salvatore, Gargani Giuseppe)
Pd: Cozzolino Andrea, Pittella Giovanni Saverio Furio, De Castro Paolo, Pirillo Mario (primo dei non eletti Sommese Pasquale)
Idv: De Magistris Luigi, Di Pietro Antonio (primo dei non eletti Alfano Sonia)
Udc: De Mita Ciriaco (primo dei non eletti Trematerra Gino)

NOTTE BIANCA - ECCO IL PIEGHEVOLE

Ecco il pieghevole che sarà in distribuzione nei prossimi giorni con i primi dettagli sulla Notte Bianca carottese del 26 giugno


A breve verranno attivate delle pagine web in cui seguire in tempo reale tutti gli aggiornamenti su quello che si anuncia come l'evento clou dell'estate carottese

XXIII FESTA DELLA PRIMAVERA

L’Associazione Culturale Cypraea e l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania organizza per l’anno 2009 la XXIII Festa Internazionale della Primavera che ha per tema “ L’albero dell’ulivo nel ciclo dell’alimentazione e nel simbolismo della Pace”, coinvolgendo bambini, ragazzi, giovani ed adulti della Regione Campania e di numerose città europee ed extraeuropee.

Mercoledì 3 giugno a Meta nel Bleu Village dalle ore 9,30 con prosieguo fino a sera si aprirà ufficialmente la Festa Internazionale della Primavera, alla presenza di migliaia di bambini, ragazzi, giovani e docenti provenienti da: Inghilterra, Germania, Spagna, Serbia, Palestina, Repubblica di Udmurtia, Senegal, Burkina Faso, Taiwan, e per l’Italia Liguria, Lombardia, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia, che hanno partecipato con 1980 lavori ( elaborati di ricerche, documenti storici, interviste, manualetti, opere pittoriche e grafiche, filmati, documentari, spot, cortometraggi, VHS, CD, manifesti, realizzazioni di pietanze tipiche presentati in foto e in DVD) e sarà consegnato il Premio Cypraea-Giovane Europa. Si potrà visitare la Mostra dei lavori, partecipare ai laboratori didattici dell’olio, delle palme di ulivo e confetti, dell’intarsio sorrentino, del corallo, degli aquiloni, della Pace e di Lingua e Cultura Italiana.
Come ogni anno per gli ospiti giovanili lo Chef Ludovico d’Urso ed i ragazzi dell’IPSSAR “Cavalcanti” di San Giovanni a Teduccio proporranno, con la collaborazione ed il sostegno dell’ATAPS, le pietanze tradizionali della gastronomia sorrentina.

Giovedì 4 giugno a Meta alle ore 10,00 nell’Istituto Comprensivo “Buonocore – Fienga ” il Convegno Internazionale sponsorizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive Sesirca della Regione Campania “ Il patrimonio dell’olio: alla scoperta dell’albero dell’ulivo e del suo apporto nel ciclo alimentare e nell’economia agricola di ogni paese produttore” nel corso del quale si confronteranno esperti del settore e giovani di varie etnie che porteranno esperienze diverse per prendere coscienza di queste problematiche su differenti piani di realtà.

Sempre giovedì 4 giugno alle ore 19,30 a Sorrento raduno in Piazza Angelina Lauro delle delegazioni italiane e straniere presenti per il Corteo della Pace. Grande l’adesione di associazioni di volontariato e della stessa Fondazione Dentale della Curia arcivescovile di Napoli. Il Corteo si
snoderà per il Corso Italia, via Fuoro, via San Cesaro, e raggiungerà Piazza Tasso dove si svolgerà la manifestazione” Diamo voce alla Pace”canti, danze, messaggi delle delegazioni giovanili italiane ed estere presenti, interventi del gruppo Zi’ Riccardo e le Donne della Tammorra, del Coro dei Bambini di Napoli promosso dall’Associazione Eco diretto da Peppe Barone, del Coro “Alamiré” della Scuola “A. Gemelli” diretto da Gilda De Maria e ancora altri partecipanti

Venerdì 5 giugno alle ore 09,30 al Porto di Sorrento le delegazioni straniere vivranno un’esperienza entusiasmante imbarcandosi sulla Mn “ Marine Club” alla scoperta della bellezza della nostra costa fino a Capri dove innalzeranno al cielo gli Aquiloni della Pace per poi proseguire alla vita della città di Amalfi. La mini Crociera è offerta dall’Armatore Roberto Fluss con la guida del Comandate Michele Russo.

Il calendario continuerà fino al 14 giugno con altri momenti importanti come la Messa in posa degli alberi dell’ulivo a Sorrento e nelle periferie napoletane, donati dai giovani di “Markaz Yafa
Althaqafi” – Campo profughi di Balata – Nablus – Palestina in segno di Fratellanza, amicizia e pace. il Concerto della pace e le attività giovanili completanno “Operazione di Pace ” che si articola sulla creazione di grandi tele eseguite dai ragazzi presenti con la collaborazione delle studentesse Calabrese Valentina e Gargiulo Maria Laura e del Professore Luigi Ioviero dell’Istituto d’Arte “ F.Grandi” di Sorrento, tele che saranno in seguito inviate ai capi di Governo nei cui Paesi la Guerra continua a mietere vittime, a distruggere e desertificare.

26 GIUGNO - NOTTE BIANCA A PIANO DI SORRENTO

Venerdì 26 giugno grande appuntamento a Piano di Sorrento con la
NOTTE BIANCA
organizzata dall'Ascom, dal Comune di Piano di Sorrento e dall'Ass.ne Turistica Pro Loco Città di Piano di Sorrento
dalle ore 19,00 una serie di eventi ed appuntamenti di cui a breve vi renderemo conto
vi anticipiamo che saranno presenti ed apriranno l'evento gli sbandieratori ed il corteo storico di Sessa Aurunca, la classica posteggia napoletana, il gruppo di Tammorre dell'ass.ne Vesuvius, una collettiva di artisti locali lungo le gradinate di Santa Teresa e a chiudere l'evento i ragazzi di Amici dalle 23,30 in Piazza Cota