la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

XXIII FESTA DELLA PRIMAVERA

L’Associazione Culturale Cypraea e l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania organizza per l’anno 2009 la XXIII Festa Internazionale della Primavera che ha per tema “ L’albero dell’ulivo nel ciclo dell’alimentazione e nel simbolismo della Pace”, coinvolgendo bambini, ragazzi, giovani ed adulti della Regione Campania e di numerose città europee ed extraeuropee.

Mercoledì 3 giugno a Meta nel Bleu Village dalle ore 9,30 con prosieguo fino a sera si aprirà ufficialmente la Festa Internazionale della Primavera, alla presenza di migliaia di bambini, ragazzi, giovani e docenti provenienti da: Inghilterra, Germania, Spagna, Serbia, Palestina, Repubblica di Udmurtia, Senegal, Burkina Faso, Taiwan, e per l’Italia Liguria, Lombardia, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia, che hanno partecipato con 1980 lavori ( elaborati di ricerche, documenti storici, interviste, manualetti, opere pittoriche e grafiche, filmati, documentari, spot, cortometraggi, VHS, CD, manifesti, realizzazioni di pietanze tipiche presentati in foto e in DVD) e sarà consegnato il Premio Cypraea-Giovane Europa. Si potrà visitare la Mostra dei lavori, partecipare ai laboratori didattici dell’olio, delle palme di ulivo e confetti, dell’intarsio sorrentino, del corallo, degli aquiloni, della Pace e di Lingua e Cultura Italiana.
Come ogni anno per gli ospiti giovanili lo Chef Ludovico d’Urso ed i ragazzi dell’IPSSAR “Cavalcanti” di San Giovanni a Teduccio proporranno, con la collaborazione ed il sostegno dell’ATAPS, le pietanze tradizionali della gastronomia sorrentina.

Giovedì 4 giugno a Meta alle ore 10,00 nell’Istituto Comprensivo “Buonocore – Fienga ” il Convegno Internazionale sponsorizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive Sesirca della Regione Campania “ Il patrimonio dell’olio: alla scoperta dell’albero dell’ulivo e del suo apporto nel ciclo alimentare e nell’economia agricola di ogni paese produttore” nel corso del quale si confronteranno esperti del settore e giovani di varie etnie che porteranno esperienze diverse per prendere coscienza di queste problematiche su differenti piani di realtà.

Sempre giovedì 4 giugno alle ore 19,30 a Sorrento raduno in Piazza Angelina Lauro delle delegazioni italiane e straniere presenti per il Corteo della Pace. Grande l’adesione di associazioni di volontariato e della stessa Fondazione Dentale della Curia arcivescovile di Napoli. Il Corteo si
snoderà per il Corso Italia, via Fuoro, via San Cesaro, e raggiungerà Piazza Tasso dove si svolgerà la manifestazione” Diamo voce alla Pace”canti, danze, messaggi delle delegazioni giovanili italiane ed estere presenti, interventi del gruppo Zi’ Riccardo e le Donne della Tammorra, del Coro dei Bambini di Napoli promosso dall’Associazione Eco diretto da Peppe Barone, del Coro “Alamiré” della Scuola “A. Gemelli” diretto da Gilda De Maria e ancora altri partecipanti

Venerdì 5 giugno alle ore 09,30 al Porto di Sorrento le delegazioni straniere vivranno un’esperienza entusiasmante imbarcandosi sulla Mn “ Marine Club” alla scoperta della bellezza della nostra costa fino a Capri dove innalzeranno al cielo gli Aquiloni della Pace per poi proseguire alla vita della città di Amalfi. La mini Crociera è offerta dall’Armatore Roberto Fluss con la guida del Comandate Michele Russo.

Il calendario continuerà fino al 14 giugno con altri momenti importanti come la Messa in posa degli alberi dell’ulivo a Sorrento e nelle periferie napoletane, donati dai giovani di “Markaz Yafa
Althaqafi” – Campo profughi di Balata – Nablus – Palestina in segno di Fratellanza, amicizia e pace. il Concerto della pace e le attività giovanili completanno “Operazione di Pace ” che si articola sulla creazione di grandi tele eseguite dai ragazzi presenti con la collaborazione delle studentesse Calabrese Valentina e Gargiulo Maria Laura e del Professore Luigi Ioviero dell’Istituto d’Arte “ F.Grandi” di Sorrento, tele che saranno in seguito inviate ai capi di Governo nei cui Paesi la Guerra continua a mietere vittime, a distruggere e desertificare.

Nessun commento: