E per la prima volta anche in Penisola Sorrentina arriva il messaggio lanciato dagli amici di Radio2: il Comune di Piano di Sorrento, primo fra le amministrazioni della provincia di Napoli ad aderire sposato immediatamente l’idea lanciata da Archimede- Associazione Culturale.
Il presidente Biagio Verdicchio ha sottolineato come «le problematiche ambientali sono quotidianamente sotto l’occhio di tutti. Si continua a parlare di un mondo “malato”. Iniziative del genere possono essere un veicolo utilissimo innanzitutto per capire l’importanza a salvaguardare il nostro ambiente. E la penisola Sorrentina non poteva rimanere indifferente, dopo i mesi difficili dell’emergenza rifiuti, che hanno spinto le amministrazioni a intervenire seriamente su queste problematiche. Che la giornata del 13 febbraio p.v. possa diventare, perciò, anche la giornata per ricordare cosa ci è passato sotto gli occhi e cosa siamo diventati adesso, con i comuni della penisola diventati, in pochi mesi tra i più virtuosi in ambito regionale e nazionale per quanto riguarda la raccolta differenziata. Spegnere le luci ed ogni dispositivo elettronico non indispensabile dalle ore 18,00 del 13 febbraio sarà la dimostrazione che lo spreco di energia non è più parte della nostra cultura quotidiana. Lo spegnersi delle luci nelle case, nei palazzi e, simbolicamente, nella bellissima Villa Fondi, rappresenta il fatto discreto anche la comunità di Piano di Sorrento pone l’attenzione a divenire testimone di problematiche di rilievo mondiale. Benché di breve durata, la manifestazione ha negli anni manifestato interessanti effetti proprio sul risparmio energetico. Secondo quanto riportato da Terna, la società responsabile della trasmissione di energia elettrica in Italia, nei minuti successivi l'avvio dell'iniziativa si è verificato un sensibile calo dei consumi. Il fabbisogno istantaneo di energia registrato è stato di circa 300 MW inferiore nel 2007 e di oltre 400 MW nel 2008. Voglio perciò ringraziare il sindaco prof. Giovanni Ruggiero e l’Ass. all’ambiente, sig. Francesco Gargiulo per l’entusiasmo dimostrato nell’aderire a questo progetto; e invitare tutti i giovani a partecipare all’iniziativa”.
Qui di seguito illustriamo il programma della manifestazione:
PROGRAMMA:
ORE 17.00
Appuntamento a Villa Fondi
ORE 17.30
saluto delle autorità e presentazione dell’iniziativa
ORE 18.00
In contemporanea con le altre città italiane, spegnimento dell’illuminazione di Villa Fondi. Possibilità di collegamento telefonico con la trasmissione di Radio2 “Caterpillar”
dalle ore 18.15 ca.
Percorso lungo i viali della Villa, tra pannelli esplicativi sulle regole per un corretto uso delle risorse energetiche e stand per assaggi di prodotti del territorio
(pane ed olio - mozzarella - salumi - cioccolata - caffè - limoncello)
letture al buio lungo il percorso
1 commento:
grazie Mimmo per la prontezza!! sarà una serata "diversa", ma che in fondo accomunerà tutta l'italia (e non solo) in un unico grande appello: tuteliamo l'ambiente a partire da piccoli, ma utili accorgimenti!!! vi aspetto numerosi, anche perchè al programma descritto ci saranno delle sorprese!!!
Posta un commento