la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Meraviglie del mare: i fondali della penisola sorrentina e dell’isola di Dino

Domenica 27 luglio alle ore 20,30 a Piano di Sorrento nell’Oratorio di San Nicola in via Santa Margherita n. 48 l’Associazione Culturale Cypraea e la Congrega dei Luigini con il patrocinio del Comune di Piano presentano “ Meraviglie del mare:i fondali della penisola sorrentina e dell’isola di Dino” diapositive e video delle bellezze sommerse di questi litorali osservati e documentati dagli internazionali fotografi subacquei Enrico e Maria Rosaria Gargiulo,
“ Una serata alla scoperta di quanto sia importante avvicinarsi alla cultura del mare, difenderne l’ecosistema – spiega Cecilia Coppola, presidente della Cypraea - e divulgare fra i giovani quanto sia importante salvaguardare il patrimonio marino”.
Saluteranno gli illustri ospiti il sindaco Giovanni Ruggiero, il priore Lorenzo Milano e il presidente dell’Associazione Professionale Capitani Marittimi Vincenzo Astarita.
Enrico e Maria Rosaria Gargiulo hanno sempre avuto nel cuore la passione del mare e il loro video “ La terra delle Sirene” ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Premio Cypraea. Nel corso della serata saranno proiettate le suggestive immagini che iniziano ad aprirsi nella parte antistante i ruderi della Villa romana Pollio Felice, dove il fondale presenta una ricca tipologia di Alghe, rosse e turgide Ascidie, Anellidi dai bianchi pennacchi branchiali, composizioni di gialli Entozoi, Hippocampi Guttulati e ancora infinite meraviglie degli abitanti marini dallo scoglio del Vervece, alla Grotta di Mitigliano, alla Punta Campanella, all’Isca, alla Grotta dello Zaffiro, ai giardini colorati con Aragoste e Anthias sotto gli scogli dei Faraglioni e le fantastiche Gorgonie e centinaia di rossi gamberi a Punta Carena. Seguiranno le immagini della loro ultima scoperta la Grotta presso l’isola di Dino che prende da loro il nome Gargiulo, un' immersione a 17 metri che presenta una serie di stanze e corridoi che terminano in una bolla d'aria completamente tappezzata da stalattiti e stalagmiti bianche e delicate. “ La difficoltà di questa immersione – spiegano i Gargiulo - deriva, però, dalla particolare composizione del fondo composto da sabbia molto fine e leggera che, se non si naviga in perfetto assetto neutro, è facile che crei grosse nuvole di sospensione compromettendo la visuale di grosse corvine, gamberi, aragoste e magnose .
A concludere la serata il Coro dei Pueri Cantores diretto dal M° Carmelo d’Esposito presenterà il Canto del mare, un fascio di azzurre ed antiche melodie legate al amare e alla sua influenza nell’arte universale della musica..

Petizione per la processione di San Michele il 29 settembre - clicca qui, scarica il documento, firmalo e fallo firmare e poi inviamelo con le modalità che ti comunicherò scrivendo a piano200@gmail.com

Nessun commento: