la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

IL BICENTENARIO SI ANNUNCIA CON LE CAMPANE!

Si va delineando il programma dettagliato della giornate dell'8 e 9 gennaio. Si comincia il giorno 8 con l'inaugurazione alle ore 18,00 presso il Centro Culturale Comunale di Via delle Rose della mostra fotografica "Scatti della Memoria", 60 foto storiche di Piano scelte a cura di Federico Iaccarino e Carlo Pepe. La sera, come già annunciato, alle ore 20,00 nella Basilica di San Michele Arcangelo si celebrerà il solenne Te Deum composto dal M° Altieri e presieduto da S.E. Mons. Arturo Aiello. Al termine tutte, ma proprio tutte, le campane di Piano di Sorrento suoneranno a distesa per annunciare anche ai più distratti l'arrivo della grande festa, contemporaneamente verranno esplose 21 salve di cannone. Il giorno seguente si inizia alle ore 10,00 con l'alzabandiera in Piazza Cota seguito dalla deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti, dopo tutti in Basilica per il Solenne Pontificale (ore 10,30) presieduto da S.E. Mons. Felice Cece, mentre contemporaneamente la Banda girerà per le vie del paese. Alle 12,00 altre 21 salve di cannone e le campane a distesa ricorderanno a tutti che si sta vivendo un giorno di festa unico ed irripetibile. Seguirà un concerto bandistico in una Piazza Cota che per l'occasione si presenterà in una veste assolutamente inedita che non mancherà di stupire tutti (se volete un consiglio portate con voi una macchina fotografica, scatterete fotografie da far vedere negli anni a venire ai vostri nipotini). Poi tutti a casa per il pranzo per rivederci in serata (ore 19,00) in Piazza Cota, ancora più bella e suggestiva, per il saluto del Sindaco, la grande torta (oltre 3 metri che sarà realizzata dalla Pasticceria Cota, Casa del Dolce, La Dolce Vita e Bar Nuccio) ed il brindisi per tutti i carottesi. La giornata terminerà poi con uno spettacolo di fuochi pirotecnici da ammirare dalla bellissima Villa Fondi. Tutte queste iniziative avrano come scenografia le vetrine del paese che i commercianti che aderiranno al nostro invito allestiranno dedicando un angolo più o meno grande al Bicentenario Carottese.
E' nostra ferma intenzione far si che il 9 sia la festa di tutti, non dimenticheremo gli anziani della Casa di Riposo cui l'amministrazione recherà, ad ora di pranzo, un torta affinchè possano idealmente brindare con tutti noi. Stiamo distribuendo in questi giorni a tutti i commercianti l'ordinanza sindacale di chiusura pomeridiana in modo che anche loro ed i loro dipendenti possano essere presenti in Piazza. Gli uffici pubblici e le scuole saranno chiuse e cogliamo l'occasione di rivolgere a tutti gli uffici privati (avvocati, geometri, architetti, commercialisti, medici etc.) un forte invito da parte di tutti noi che stiamo curando quest'evento a chiudere i loro studi per tutta la giornata del 9 gennaio, aderendo all'ordinanza sindacale, in modo da non negare, a se stessi ed ai propri dipendenti, la partecipazione ad un avvenimento storico ed irripetibile, per una volta si lascino da parte interessi economici e scadenze e si dia la precedenza alla storia ed alla cultura!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

tutto bello il programma della festa, peccato che molti di noi non possiamo essere partecipi con immagini e documenti storici sul nostro paese,perchè completamente esclusi dalla manifestazione,e non resi volutamenti partecipi di tale manifestazione.
personalmente sono in possesso di archivio fotografico degli ultimi 40 della storia di Piano di Sorr. per non parlare dell'archivi fotografico di Foto Pino.
Auguri Photo 105

Unknown ha detto...

nessuno è stato volutamente escluso! Chi ritiene di avere materiale da mettere a disposizione di tutti gratuitamente è sempre ben accetto, anzi auspichiamo una maggiore collaborazione da parte di fotografi, cineoperatori e privati cittadini che vogliano condividere con tutti i piccoli e grandi tesori nascosti nei loro cassetti. L'indirizzo lo sapete, o al comune dal dott. Carlo Pepe o scrivendo alla commissione per il bicentenario (piano200@gmail.com), non siate timidi e fatevi avanti!
Per quanto attiene l'archivio di foto Pino stiamo lavorando da lungo tempo al progetto e siamo solo in attesa di aver la possibilità di gestire in modo adeguato una tale mole di immagini.

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta molto prevedibile, ma non si tratta di essere timidi, anzi... nulla è nascosto nei cassetti,al contrario gia in passato messo sempre a completa disposizione di tutti per riviste e deplians ecc ecc, (gratuitamente)....
crediamo che ormai è tardi, visto che le mostre sono gia organizzate da tempo, con una maxi pubblicazione in uscita..

Unknown ha detto...

A mio parere bisogna essere concreti. Le parole sono belle ma quel che conta sono i fatti. Allora.... proprio in questi giorni siamo alla ricerca di foto storiche da prestare ai commercianti del centro del paese affinchè le possano esporre nelle loro vetrine nella prossima settimana (7-13 gennaio), chi vuole veramente rendersi utile si faccia avanti, porti qualche immagine al comune o, se chiuso, la puo' lasciare al comando vigili urbani e così potremmo avere un centro del paese arricchito di decine di immagini della Piano che fu. Non chiedere cosa il paese puo' fare per te ma bensì cosa tu puoi fare per il tuo paese. Il tempo stringe.... fatevi avanti!!!

Anonimo ha detto...

Posso assicurare che nessuno di quelli che stanno prestando il proprio contributo per la buona riuscita del bicentario del nostro comune ha ricevuto un invito a farlo. Si tratta bensì di persone che venute a sapere del grande evento (e tutti ne sono a conoscenza...) ha offerto la propria collaborazione in modo assolutamente spontaneo e gratuito.
Sinceramente credo che non mettere a disposizione quello che si ha solo perchè ci si aspetta un invito ufficiale sia un comportamento piuttosto "immaturo". Dietro alla manifestazione ci sono persone che stanno lavorando da quasi un anno, mettendo a disposizione il proprio tempo libero e non pretendo nulla, nè inviti nè menzioni speciali, si limitano a lavorare nell'ombra affinchè risplenda la bellezza del nostro Paese.
Nessun carottese può ritenersi escluso, tutti siamo invitati a collaborare nel grande e nel piccolo senza aspettare che qualcuno bussi alla nostra porta per chiederci aiuto.
Buon Bicentenario a tutti.