la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

DECRESCITA FELICE: FINALMENTE IL CIRCOLO SORRENTINO!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato relativo alla nascita in Penisola Sorrentina del circolo per la “Decrescita felice”, una iniziativa importante che abbiamo la ferma intenzione di sostenere e diffondere.

LOGO.decrescita_feliceNasce anche a Sorrento il circolo per la “Decrescita felice”. Nei giorni scorsi, un gruppo di cittadini ha infatti “tenuto a battesimo” la sezione territoriale della costiera sorrentina, ottenendo il riconoscimento da parte del movimento nazionale, fondato da Maurizio Pallante, già insegnante e oggi saggista ed esperto di politiche energetiche e tecnologie ambientali. Chiari gli obiettivi: perseguire un nuovo paradigma culturale basato sull’ottimizzazione dei beni, attraverso una rivisitazione dell’attuale scala dei valori. E per farlo, la sezione sorrentina si impegna, innanzitutto, a trasmettere, sul piano formativo, la filosofia del movimento.  Movimento che parte dal presupposto che la correlazione fra crescita economica e benessere non sia necessariamente positiva: sono assai frequenti i casi in cui a un aumento del Pil non si riscontra anche un aumento della qualità della vita, anzi si rileva l’effetto opposto. Questo perché il Pil è calcolato sulla base del valore monetario delle merci (ossia i prodotti che si possono scambiare col denaro) e non dei beni (gli scambi di tipo non mercantile). Il concetto di bene e il concetto di merce, infatti, non sono equivalenti: non tutti i beni sono merci e non tutte le merci sono beni. Un esempio? I frutti dell’orto coltivati per il consumo familiare sono beni (più sani e quindi migliori di quelli che si trovano al supermercato), ma dato che non diventano oggetto di uno scambio di tipo mercantile, non sono merci. Pertanto, la decrescita indica la diminuzione della produzione di merci, non dei beni: anzi, può essere indotta da un aumento della produzione di beni non commerciabili, autoprodotti. “Per questo motivo”, spiega Maurizio Pallante, “la decrescita può diventare il fulcro di un nuovo paradigma culturale e un obiettivo politico se si realizza come una diminuzione della produzione di merci che non sono beni e un incremento della produzione di beni che non sono merci,  contribuendo a realizzare un miglioramento qualitativo della vita e dell’ecosistema in genere (i beni autoprodotti non inquinano e fanno aumentare il benessere proprio e della collettività). La decrescita è quindi definita “felice” perché, anteponendo alla crescita delle merci l’aumento di beni, la qualità ambientale, un uso più “ricco” e sereno del proprio tempo, può davvero contribuire a vivere più felicemente la propria vita, rinunciando al superfluo, ma conquistando un benessere maggiore attraverso la riscoperta dai valori fondamentali dell’esistenza e il conseguimento della giustizia sociale”.

Le prime iniziative del circolo della costiera sorrentina si stanno sviluppando all’Istituto comprensivo di Piano di Sorrento,  dove l’ingegnere Antonino Di Maio e la prof.ssa Mariella Nica, componenti del direttivo, hanno incontrato i ragazzi della classe Prima, sezione A, per introdurre l’argomento e realizzare uno spot sul tema “Decrescita felice”, che verrà presentato il 5 giugno nella cavea dell’Istituto stesso, durante il Tvplanet Show, manifestazione che celebrerà il 40° anniversario della giornata sull’ambiente (World Environment Day). Sul piano dell’intervento operativo, il circolo sorrentino ha già attivato una rete di agricoltori per realizzare un piccolo GAS (gruppo di acquisto solidale) e gli orti sociali che consentirebbero di produrre e consumare a “chilometro zero”, garantendo ai produttori e ai consumatori qualità dei prodotti e convenienza nel portare avanti un’attività sottopagata.

Non solo. Il presidente del circolo sorrentino, Alessandro Lauro, assieme a tutti i soci, ha messo in cantiere una serie di appuntamenti, da programmare sulle colline di Sorrento, per il periodo estivo, per attuare i laboratori del “saper fare” per ragazzi e adulti. Analoga iniziativa sta promuovendo Daniela Marrapese, altra componente del direttivo, da realizzare con la sezione del territorio di Pompei. Interessante, inoltre, l’idea da realizzare in autunno, in collaborazione col presidente del circolo napoletano della Decrescita felice, l’architetto Carla Majorano, che si è resa disponibile per tenere un corso pratico di orto sul balcone. Una serie di iniziative, insomma, per allargare la condivisione dei principi che sostengono il movimento, che si sintetizzano con le “cinque erre”: ridurre, riparare, riusare, riciclare, rallentare.

Mariella Nica

UNITRE CHIUSURA ANNO ACCADEMICO–Centro culturale comunale

Mercoledì 30 maggio
alle ore 17:30
Centro Culturale Comunale di Piano di Sorrento


manifestazione di chiusura
dell'anno accademico 2011-2012 dell'Unitre,
sede operativa di Piano di Sorrento.

Dopo un breve saluto del Sindaco prof.Giovanni Ruggiero, del Presidente Vincenzo Esposito e della coordinatrice Raffaela D'Esposito, si terrà lo spettacolo "Storie di ordinaria follia" che vedrà in scena il gruppo di attori del laboratorio teatrale carottese. La regia è di Franco Cristallo. La manifestazione sarà presentata dal Preside Lucio Scibilia. Nella sala saranno esposti i lavori realizzati dalle socie che hanno partecipato ai laboratori artistici. Chiuderà la serata il gustoso buffet realizzato dalle ottime cuoche - socie di Piano di Sorrento. Tutti sono invitati.

PREVENIRE OBESITA’ E DIABETE “TOGLIAMOCI IL PESO”–Piazza Cota

477948_334277576637734_100001664821602_793848_1896699102_o

SABATO 19 MAGGIO – ORE 18,30
Piano di Sorrento – Piazza Cota

INCONTRO – DIBATTITO

TOGLIAMOCI IL PESO

Riconoscere e combattere
il sovrappeso e l’obesità

-oOo-

DOMENICA 20 MAGGIO
dalle 8 alle 13
Piano di Sorrento – Piazza Cota

SCREENING GRATUITO PER LA PREVENZIONE OBESITA’ E DIABETE

LA NAPOLI DI RE BOMBA–Centro culturale comunale

rebomba

SABATO 19 MAGGIO – ORE 18,30
Piano di Sorrento – Via delle Rose
Centro culturale comunale

per il IV° ciclo di conferenze
”Una storia tra terra e mare”

Gordon Poole prof. di letteratura Nord Americana
presenta il libro “Melville poeta e l’Italia”

Introduzione storica di Vincenzo Russo – prof. di Storia e di Filosofia
LA NAPOLI DI RE BOMBA

LA RESURREZIONE – Oratorio dell’Arc. della SS. Annunziata

SABATO 19 MAGGIO – ORE 21,00
Piano di Sorrento
Oratorio dell’Arciconfraternita
della SS. Annunziata

Il Gruppo Culturale
di Ciro Ferrigno

presenta

LA RESURREZIONE

Relatrice la Prof. Carmela Filosa

con la partecipazione del
Coro Polifonico Genesi
del M° Roberto Altieri

PER VIVERE CI VUOLE… FEGATO – Piazza Cota

 

 

VENERDI’ 11 MAGGIO – ORE 18,00
Piano di Sorrento – Piazza Cota

INCONTRO – DIBATTITO

Il dottor CARLO GARGIULO (Elisir) e l’equipe dell’Unità operativa di Epatologia ed Ecografia interventistica dell’Ospedale di Gragnano diretta dal dott. Carmine Coppola risponderanno a tutte le vostre domande sulla prevenzione e terapia della malattie del fegato. Testimonianze dell’Associazione ASTRA (Associazione Trapiantati di Fegato)

SABATO 12 MAGGIO
DALLE ORE 8 ALLE 13
Piano di Sorrento – Piazza Cota

SCREENING GRATUITO
PER LA PREVENZIONE MALATTIE DEL FEGATO

Nel camper della Croce Rossa Italiana saranno effettuati dai medici dell’Unità Operativa Epatologica test epatologici ed ecografia epatica gratuita

Venerdì Comune di Piano di Sorrento. Progetto Defibrillazione

(fonte: www.agorainforma.it)

Progetto “Defibrillazione precoce PAD” nelle farmacie della Penisola Sorrentina per salvare le persone colpite da arresto cardiaco.
Al programma hanno aderito 18 su 19 Farmacie della Penisola Sorrentina che saranno dotate del defibrillatore diventando un presidio di pronto intervento in caso di necessità e secondo uno specifico protocollo d’intervento. Tutti i Farmacisti e addetti che operano nelle Farmacie aderenti al progetto, che è promosso dalla CIEG presieduta dal prof. Santomauro, a partire dalle ore 9.00 partecipano a un corso pratico per imparare ad utilizzare il defibrillatore. Al corso partecipano anche i sei Sindaci della Penisola Sorrentina che hanno aderito all’iniziativa per imparare l’uso del defibrillatore e diventare testimonial di un apparecchio indispensabile per salvare la vita in caso di emergenza improvvisa. In particolare il Sindaco di Vico Equense Gennaro Cinque porterà la sua testimonianza di un’esperienza d’emergenza vissuta in prima persona e che lo induce a voler apprendere le tecniche per svolgere l’operazione. La sala consiliare del Comune di Piano di Sorrento si trasformerà in una sala operativa di formazione, teorica e pratica, per l’uso del defribillatore che, ricordiamolo, è già in dotazione al Comando dei VV.UU. di Piano di Sorrento e il Comune ha preventivato di acquistare altri 5 apparecchi nel 2012. All’incontro intervengono tutti i sanitari coinvolti nel programma sperimentale che viene attuato nella Penisola Sorrentina, il dr. Costantino Astarita, il direttore generale dell’Asl Na3Sud Maurizio D’Amora, il direttore sanitario Giuseppe Russo, il Dr. Alfonso De Nicola medico della SSCNapoli che già collabora con il progetto “Piano in salute” del Comune di Piano di Sorrento, il giornalista Fabrizio Cappella di Rai3 che parteciperà al corso di formazione coordinato dal prof. Maurizio Santomauro presidente della CIEG.
I Farmacisti della Penisola Sorrentina sono coordinati dai dr. Pino De Simone (presidente) e Francesco Palagiano.