la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

RAPPRESENTAZIONE STORICA DELLA PASSIONE DI GESU’

DSCF1707

MERCOLEDI’ SANTO 4 APRILE

RAPPRESENTAZIONE STORICA
DELLA PASSIONE DI GESU’

Ore 19,30 Inizio corteo con il seguente percorso:

Sagrato del convento di Santa Teresa, Via Santa Teresa, Piazza delle Rose, Via San Michele, Via Savino con ingresso nel parco giochi di Via delle Rose con la rappresentazione dei quadri viventi (veglia nell’orto degli ulivi, tradimento di Giuda e arresto di Gesù)

il corteo prosegue per Via delle Rose, Piazza delle Rose, Corso Italia, Piazza Cota (processo a Gesù), Via Casa Rosa, Via Bagnulo, Corso Italia, Piazza della Repubblica, Via Mercato, Via delle Rose, Corso Italia, parcheggio Via Cavottole attraverso il passaggio pedonale (Crocifissione)

La rappresentazione si concluderà con il corteo del Cristo Morto portato a spalla attraverso il Corso Italia e per Via Santa Teresa fino al sepolcro allestito all’ingresso del convento

QUIS EST HOMO – Chiesa di Santa Teresa

morte_ed_oraz_simb

DOMENICA 1 APRILE – ORE 19,30
Chiesa di Santa Teresa
Piano di Sorrento

QUIS EST HOMO

Soprano M° Anna Maria Gargiulo
Pianista M° Antonino De Rosa

Coro polifonico “Genesi”
Direttore M° Roberto Altieri

Musiche di
Altieri – Bach – Cossetti – Mozart – Pergolesi

Riflessioni a cura di Mario De Rosa

SETTIMANA SANTA 2012 – L’OPUSCOLO

Ecco l’opuscolo della Settimana Santa 2012 in versione sfogliabile, dedicato soprattutto ai tantissimi carottesi fisicamente lontani dalla nostra terra ma che col cuore sono rimasti qui con noi e, soprattutto il giovedì e venerdì santo, sentono forte il richiamo delle tradizioni.

Per loro stiamo preparando anche una bella sorpresa, stiamo lavorando per poter trasmettere in DIRETTA STREAMING le processioni del Venerdì sera, certo la qualità non sarà eccellente ma almeno potranno vivere in diretta l’evento più importante che si svolge qui nella loro Piano di Sorrento. Quindi, se tutto va bene, appuntamento per Venerdì sera su queste pagine per le

PROCESSIONI IN DIRETTA

NUOVO LOGO PER LA PRO LOCO

pro loco nuova3La Pro Loco di Piano di Sorrento cambia il suo logo. Il logo che ci ha accompagnato per i tre anni e che vedete qui a fianco fu realizzato dall’Artista Salvatore Cinque, mio padre, nei primi anni 90 ed era destinato ad una lista civica che doveva presentarsi alle elezioni comunali. Poi lui decise di non consegnarlo ai titolari di quella lista ed il simbolo rimase per molti anni a giacere in una cartellina. Quando io divenni presidente della Pro Loco che nasceva dall’unione delle due esistenti nel nostro comune sorse il problema di dover adottare un logo, fu allora che pensai a quel simbolo. Aveva tutte le caratteristiche che a mio avviso servono a farne un emblema perfetto, aveva i segni caratteristici del nostro territorio senza essere banale (marineria, agrumi, il vesuvio, le grotte della marina), era moderno ed essenziale (pochi tratti senza fronzoli), aveva una sua eleganza intrinseca data proprio dalla sobrietà dei tratti, non era “chiassoso” e discretamente si affacciava da manifesti e locandine. Il direttivo all’unanimità accettò con entusiasmo questa scelta e devo dire che ci ha fatto buona compagnia per tre anni. Da oggi torna a riposare nella sua cartellina in attesa chissà di essere riesumato in futuro.563441_3585851611635_1433631314_33310239_1109044480_n

Il nuovo simbolo, che vedete qui a destra, è stato realizzato dal dottor Ciro Ruggiero.

PELLEGRINAGGIO ALLA TOMBA DI CASANOCILLO – IL PROGRAMMA

Domenica 25 marzo alle ore 15,30,  toccante  pellegrinaggio ( Via Crucis) alla Tomba di Casanocillo, luogo dove sono sepolti molti nostri fratelli colpiti dalle pestilenze dei secoli scorsi.

L'appuntamento è fissato per le ore 15,00 presso la " Trattoria Compagna" da dove alle ore 15,30 avrà inizio il cammino di preghiera e di meditazione ad ogni stazione per concludersi davanti alla tomba dove è incisa una preghiera per ricordare quei nostri sfortunati fratelli.

VIA CRUCIS–Chiesa di Santa Teresa

DOMENICA 25 MARZO 
ORE 18,30
Chiesa di Santa Teresa
Piano di Sorrento

VIA CRUCIS

a cura
del Gruppo Culturale
di Ciro Ferrigno
con la partecipazione
della Corale ELPIS
diretta dal M° Giuseppe Masi

Piccola mostra di palme di confetti di Caterina Esposito e Rino Pollio

16 MARZO - CONSIGLIO COMUNALE

In sessione straordinaria ed in seduta pubblica di prima convocazione il giorno 16 marzo 2012 alle ore 19.00.

Il Presidente del Consiglio Comunale avvisa i cittadini che è indetto il 

Consiglio Comunale
in sessione straordinaria ed in seduta pubblica di prima convocazione il giorno 16 marzo 2012 alle ore 19.00.
La seduta si terrà presso la sede comunale in Piazza Cota (2° piano – sala consiliare).
Gli argomenti iscritti all’ Ordine del Giorno sono i seguenti:
- ORDINE DEL GIORNO -
  1. Interrogazioni ed interpellanze;
  2. Modifica ed integrazione del regolamento comunale dell’imposta di soggiorno approvato con delibera di consiglio comunale n. 3 del 20/2/12;
  3. Approvazione atto di indirizzo procedure urbanistiche da applicare in materia di repressione degli abusi edilizi e linee guida in materia di procedimenti destinati alla dichiarazione di esistenza di prevalenti interessi pubblici, ovvero alla decisione di cui all’art. 12 comma 6 della L.R. 28/12/09 n. 19, come integrata dalla L.R. 5/1/11 n. 1, ostativi alla demolizione di immobili acquisiti al patrimonio comunale;
  4. Argomento proposto dal gruppo “In primo…Piano”: “Ordine del giorno per chiedere al Presidente della Giunta Regionale della Campania, al Presidente del Consiglio Regionale della Campania ed all’intero Consiglio Regionale della Campania l’abrogazione dell’art. 52 comma 5 lettera a) e b) della L.R. n. 1/2012 – modifica art. 6 comma 7 e 9 della L.R. n. 19/2001;
  5. Attuazione delle linee programmatiche. Discussione.

Piano di Sorrento, 13.03.2012

FILM: 20 SIGARETTE–Gran Caffè Marianiello

GIOVEDI’ 15 MARZO – ORE 20,00
Piano di Sorrento – Piazza Cota
Gran Caffè Marianiello

FILM

20 SIGARETTE

Un film di Aureliano Amadei.
Con Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini, Giorgio Colangeli, Orsetta De Rossi, Alberto Basaluzzo, Edoardo Pesce, Luciano Virgilio, Gisella Burinato, Duccio Camerini, Giovanni Carroni, Vanni Fois, Massimo Popolizio, Nicola Nocella, Rocco Capraro, Silvio Laviano

Drammatico, durata 94 min. - Italia 2010

Senza un lavoro fisso e disoccupato sentimentalmente, Aureliano Amadei sogna il cinema. Per il momento è un giovane filmaker vicino agli interessi dei centri sociali e lontano dalle responsabilità da adulto. Quando il cineasta Stefano Rolla gli propone il ruolo di assistente per un film da girare in Iraq, accetta la proposta, prepara frettolosamente i bagagli e si avvia a intraprendere la sua personale missione. Caso e sfortuna decidono il suo destino: il 12 novembre 2003 si troverà vittima dell'attentato terroristico di Nasiriyya. Rimarrà ferito ma abbastanza vivo da tornare in Italia per raccontare la sua storia.
Accettare che un ragazzo qualsiasi, dagli ideali ingenui e dallo sguardo scanzonato, sia coinvolto in un attacco terroristico, ci costringe a riflettere sul senso della missione italiana in Iraq. Non serve essere pacifisti per pensare che in quello strano mescolamento di disciplina militare dell'esercito e anarchia ideale di un aspirante artista sia accaduto qualcosa di indegno. La storia è vera; è talmente sentita che la regia risponde perfettamente alle esigenze di realismo dell'autore. Il tremolio delle riprese a camera a mano e l'immedesimazione costrittiva della soggettiva - scelta azzardata ma efficace – sono gli strumenti visivi adatti a restituire la tragicità del soggetto. Il risultato sorprende perchè la scelta rende corporee scene di rara crudeltà, evitando con intelligenza il rischio della retorica spettacolare tipica del piccolo schermo, così presente nei servizi giornalistici o nel finto cordoglio politico. Il legame emotivo tra spettatore e regista non si appoggia su banali trucchi di sceneggiatura ma è il risultato di un lavoro onesto che fa vibrare le corde dell'anima. E malgrado qualche chiarificazione di troppo, che si avvicina ad un'affettata didascalia da manuale (lo scontro con i militari in ospedale o la presentazione finale del libro), il film scorre sulla linea di un realismo ostinato che distrugge gli appigli di buonismo e propone l'annullamento della guerra in nome di una pace fatta, sì di contrasti, ma più vicina alla dignità delle persone.
La colonna sonora di Louis Siciliano accompagna l'andamento narrativo con un'accurata sovrapposizione di forma e contenuto: musiche smaliziate per la vita in centro sociale e ritmi più serrati e angoscianti per quella al campo militare. Le venti sigarette del titolo, fumate con disinvoltura dal convincente Vinicio Marchioni, bruciano lo scorrere del tempo. E insieme al fumo, mozzicone dopo mozzicone, prende corpo una consapevolezza rara che dimostra l'inutilità di un militarismo sfrenato. Riflessione scontata? Forse. Ma drammaticamente indispensabile.

Verifica sull'attuazione delle linee programmatiche – anno 2011

Nel corso della seduta consiliare del 20 febbraio u.s. l’Amministrazione comunale ha presentato, in ottemperanza alle disposizioni statutarie, la relazione annuale di verifica sull’attuazione delle linee programmatiche, di seguito riportata.

E’ UFFICIALE: IL NOSTRO NUOVO VESCOVO E’ MONS. FRANCESCO ALFANO

(dal sito ufficiale della Santa Sede)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI SORRENTO-CASTELLAMMARE DI STABIA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia (Italia), presentata da S.E. Mons. Felice Cece, in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia (Italia) S.E. Rev.ma Mons. Francesco Alfano, finora Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.

S.E. Mons. Francesco Alfano

S.E. Mons. Francesco Alfano è nato a Nocera Inferiore, diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e provincia di Salerno, il 13 giugno 1956. Ha studiato al Seminario Minore diocesano e, fino alla licenza liceale, in quello regionale di Salerno. Come alunno dell’Almo Collegio Capranica ha frequentato Filosofia e Teologia all’Università Gregoriana, licenziandosi in Teologia Dogmatica.

È stato ordinato presbitero il 17 aprile 1982 e incardinato a Nocera Inferiore-Sarno.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1982-1986: Vicario Cooperatore di "S. Bartolomeo Apostolo" in Nocera Inferiore; 1986-1989: Parroco di "S. Maria delle Grazie" in Casali di Roccapiemonte; 1989-2005: Parroco di "S. Maria delle Grazie" in Angri; 1992-1996: Direttore dell’Istituto diocesano di Scienze Religiose; 1993-2002: Responsabile della formazione dei seminaristi; 2001-2005: Vicario Episcopale per il clero.

Ha ricoperto, inoltre, gli incarichi di Assistente diocesano dei Giovani di Azione Cattolica, Assistente diocesano di Azione Cattolica, Segretario del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori, Direttore del Consiglio Pastorale e Responsabile dell’Ufficio Pastorale della Nuova Evangelizzazione.

È stato uno dei principali collaboratori del Vescovo nella celebrazione del Sinodo diocesano (1996-2001) e del primo Congresso Eucaristico diocesano.

Il 24 ottobre 1996 è stato annoverato tra i Cappellani di Sua Santità.

Eletto alla sede Arcivescovile di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia il 14 maggio 2005, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 luglio dello stesso anno.

SPASSIUNATAMENTE – Teatro delle Rose

ATTENZIONE: Eccezionalmente segnaliamo su questo sito un evento che prevede un biglietto di ingresso, lo facciamo perchè siamo convinti che le finalità che si propone sono meritorie in quanto il ricavato andrà all’associazione “IL PELLICANO”, invitiamo pertanto tutti i carottesi (e non) a partecipare acquistando il biglietto rivolgendosi a franco maresca (3351225042), bar marianiello e teatro delle rose

VENERDI’ 9 MARZO – ORE 21,00
Piano di Sorrento
Teatro delle Rose

SPASSIUNATAMENTE
peppe servillo & solis string quartet

GRANDE EVENTO DI SOLIDARIETA' PER L'ASSOCIAZIONE DONATORI SANGUE - TELEVITA - "IL PELLICANO"
Un concerto che ha realizzato il tutto esaurito ovunque per l'omaggio straordinario alla cultura e alla canzone napoletana.
Un'associazione, il Pellicano, che da 30 anni, con le donazioni di sangue, il televita e il sostegno socio-sanitario, ha contribuito GRATUITAMENTE ad alleviare il disagio di tanti.
Con un piccolo contributo il 9 marzo riempiamo il Teatro delle Rose, perché sia tangibile il segno di gratitudine e solidarietà di ciascuno di noi e per godere di un grande evento musicale.

DONNA IN MUSICA–Centro culturale comunale

MERCOLEDI’ 7 MARZO – ORE 19,00
Centro culturale comunale
Piano di Sorrento – Via delle Rose

DONNE IN MUSCA
CONCERTO DI CANZONI NAPOLETANE
A CURA DEL GRUPPO ELPIS

FILM: MI PIACE LAVORARE (MOBBING) – Centro culturale comunale

MERCOLEDI’ 7 MARZO – ORE 19,00
Centro culturale comunale
Piano di Sorrento – Via delle Rose

Incontro con la dott.ssa Alessandra Menelao,
esperta di mobbing e stalking,
autrice di numerosi testi sull'argomenmto e coordinatrice a livello nazionale per conto della UIL dei Centri antimobbing.

a seguire

FILM
MI PIACE LAVORARE (MOBBING)

Un film di Francesca Comencini.
Con Nicoletta Braschi, Camille Dugay Comencini Drammatico, durata 89 min. - Italia 2004

Presentato (e vincente) nella sezione "panorama" del Festival del Cinema di Berlino, Mi piace lavorare nasce come progetto povero ed essenziale. Una sola attrice di rilievo, molti interpreti non professionisti, il circolo di parenti e amici della regista che si adoperano per la riuscita di una pellicola, che di fatto, è una delle migliori opere sociali degli ultimi anni e che squarcia il velo su uno dei più grandi problemi che affligge il moderno mercato del lavoro:il mobbing. I tempi de La classe operaia va in paradiso sono finiti, oggi è tempo di fusioni, budget, tuning: lo scenario scelto dalla Comencini è assolutamente asettico: un'azienda anonima, di cui non si conosce l'attività, il fatturato, lo scopo. Quella nella quale chiunque potrebbe lavorare e che, a causa di una fusione, vede il management radicalmente cambiato. Spesso le vittime non conoscono nemmeno il nome dei propri carnefici, il concetto di padrone viene sostituito da una sorta di grande fratello che controlla, dispone, organizza, muove uomini e donne a suo piacimento sullo scacchiere operativo alla ricerca del miglior profitto. È la giusta legge del libero mercato e vivaddio che sia così, ma, a volte, forse troppe volte, il meccanismo s'inceppa e quando questo succede le conseguenze sono gravissime e coinvolgono non solo il diretto interessato ma familiari, amici, parenti, amici. Nelle vene dei Comencini scorre il cinema:ciò si palesa non solo apprezzando il piglio asciutto e sicuro che la madre (forse pensando ai lavori del nonno) utilizza nel corso della storia, ma anche nella straordinaria performance della figlia che recita accanto alla Braschi con una naturalezza e convinzione che lasciano stupefatti. La discesa agli inferi della bravissima signora Benigni è raccontata senza enfasi, né scene madri: giorno dopo giorno, alla inconsapevole contabile vengono tolte dignità e speranze, tramite un continuo, spossante, cambiamento di mansioni e piccole meschinità che minano l'autostima di quella che appare agli spettatori una vera e propria vittima sacrificale, carne da macello da immolare al Dio della competitività (mirabile in questo senso il discorso iniziale del nuovo amministratore delegato della società, così ricco di parole e povero di contenuti). Perfetta la performance della Braschi, sempre sul punto di cedere, ma pronta, alla fine, ad alzare la testa e reagire, dopo l'ultimo, inaccettabile sopruso. Lo squallore degli uffici, delle mense, del trantran quotidiano di chi non "viaggia in prima" è testimoniato con un'aderenza al reale molto inquietante. Bella la prova degli attori non professionisti ed geniale, nella sua grottesca messa in scena, la sequenza del colloquio della protagonista con l'amministratore delegato dell'azienda. Anche il film ha le sue pecche: il finale, nel suo voler essere consolatorio e pregno di speranza, è troppo ottimistico e ben poco aderente ad una realtà che spesso è ben diversa da quella indicata nel film, ma, nonostante questo, e alcune pecche stilistiche nella rappresentazione della storia (invero un po' troppo manichea nel dividere buoni e cattivi), Mi piace lavorare vale più di qualsiasi manifestazione, corteo o indagine giornalistico/televisiva. C'è solo da sperare che un pubblico abituato a cercare nel mezzo cinematografico evasione e divertimento, non sia impaurito dalla cruda rappresentazione della realtà di tutti i giorni...

CIAO LUCIO

Questo sito rende omaggio a Lucio Dalla, una cantautore, un poeta, un uomo di cultura legatissimo alla nostra Penisola Sorrentina. Con una canzone, anzi con un verso, ha portato il nome della terra delle sirene in tutto il mondo, lo ha portato cantato dalle voci più belle ed importanti del mondo, il “golfo di surriento” è risuonato in ogni angolo del pianeta grazie a quel piccolo grande uomo ed è per questo che a lui va il nostro infinito

GRAZIE!