la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

SABATO 5 LUGLIO NUOVO APPUNTAMENTO CON I FILMATI DI ERMANNO ACANFORA

Sabato 5 luglio alle ore 21,00 presso il Centro Culturale Comunale nuovo appuntamento con "Lo schermo della memoria" i documentari di Ermanno Acanfora, rassegna realizzata dal Comune di Piano di Sorrento in collaborazione con la Pro Loco presieduta da Giovanni Iaccarino.
Il programma di questo nuovo appuntamento si presenta particolarmente ricco ed interessante, vdeiamo in dettaglio anche con dei brevi trailer dei filmati in programma. Siamo certi che questi brevissimi spezzoni stuzzicherano la vostra curiosità e quindi appuntamento al Centro Culturale Comunale sabtao 5 luglio alle ore 21,00 per un altro tuffo nella storia.

Processione della Marina - 1965
Alla vigilia della festa della Madonna delle Grazie ci è sembrato giusto dedicare gran parte di quest'appuntamento al mare. Iniziamo con un filmato che documenta la Processione della Madonna delle Grazie della Marina di Cassano nell'anno 1965. Durata circa 13 minuti, interamente a colori anche se privo di sonoro. Le riprese inziano con la discesa della processione lungo le tese per poi proseguire lungo tutto il percorso marino si a riprendere il rientro in chiesa tra due ali festose di bagnanti.


Estate in penisola sorrentina - 1966
Anche questo filmato prende le mosse dalla Processione della marina per poi mostrarci l'estate in penisola nel bel mezzo degli anni 60. Un'occasione per rivivere estati ormai dimenticate, tra spiagge, piscine e camping, il tutto intervallato da panorami mozzafiato di una Sorrento ancora ricca di giardini ed aranceti. Durata circa 13 minuti, interamente a colori senza sonoro.



Il Piano di Sorrento e la sua marineria - 1979
Ci trasferiamo nella sala consiliare per assistere alla presentazione del volume "Il piano di Sorrento e la sua marineria" scritto dal Comandante Mario Starita e dal prof. Agostino Aversa. All presentazione presenziava il Comandate Achille Lauro, l'avv. De Angelis ed un folto pubblico tra cui ognuno dei presenti potrà riconoscere volti a lui noti. La durata del filmato è di circa 10 minuti.


24 maggio 1965 - 50 anniversario dall'inizio della prima guerra mondiale
Questo filmato è una delle gradite sorprese di questa rassegna. Dovete sapere che tutti i documentari sono stati scelti a "scatola chiusa" cioè non sapendo esattamente il contenuto, ebbene questo preziosissimo documentario non faceva parte dei titoli selezionati ma, per nostra fortuna, ci è capitato fra le mani rivelandosi un documento assolutamente unico. Siamo in Piazza Cota il 24 maggio 1965 e si ricorda il 50° anno dall'inizio della prima guerra mondiale, ancora non è presente la traversa dove ora si trova la Casa del Dolce e la messa viene ancora celebrata spalle ai fedeli (il Concilio è ancora di là da venire!). Scorrono sullo schermo volti noti e meno noti, confesso che molti di quelle persone lungamente inquadrate personalmente mi sono ignote ma sono certo che i meno giovani fra di voi riconosceranno subito ognuno di loro. Il filmato, muto, dura poco più di otto minuti.

DOCUMENTARI DI ERMANNO ACANFORA - PROIEZIONE RINVIATA

Si comunica che la proiezione di domenica 29 giugno p.v. del documentario "Il Piano di Sorrento e la sua marineria" è rinviata a sabato 5 luglio alle ore 21,00 e verrà quindi proiettata congiutamente con i documentari già previsti per quella data (Processione della Marina anni 1965 e 1966). Questo per evitare la concomitanza con la finale degli Europei di Calcio.

GRANDE SUCCESSO DE "I TUOI PASSI SULLE ORME DELLA STORIA"

Il 15 giugno si sono conclusi gli appuntamenti con l'iniziativa "I tuoi passi sulle orme della storia", evento partito il 15 febbraio scorso ideato dall'Unitre di Piano di Sorrento in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e sapientemente curato dal dott. Lucio Esposito.
L'intento, pienamente riuscito, era quello di far scoprire o riscoprire, in occasione dei 200 anni del nostro comune, luoghi della nostra storia economica, politica e sociale spesso dimenticati o trascurati. Gli appuntamenti sono stati tutti estremamente interessanti ed hanno goduto della partecipazione di decine e decine di persone le quali certamente serbaranno un gradevole ricordo dei luoghi visitati e delle notizie apprese.
Un grazie di vero cuore va, a nome di tutti i partecipanti e della coordinatrice dell'Unitre di Piano di Sorrento sig.ra Raffaela D'Esposito, al dott. Lucio Esposito che ha curato con estrema attenzione i singoli appuntamenti.

DOCUMENTARI STORICI A VILLA FONDI

Rassegna di documentari a Villa Fondi a Piano di Sorrento dal 12 al 15 giugno 2008. L’evento, promosso dal Centro Studi F.M. Crawford e patrocinato dal Comune di Piano di Sorrento, propone documentari che testimoniano la storia agricola, artigiana e marinara di Piano di Sorrento fra Ottocento e Novecento. Il primo appuntamento è fissato il 12 giugno, alle ore 19,30, nel Parco di Villa Fondi con l’apertura ufficiale della rassegna e presentazione del libro “L’Ottocento fatto immagine. Dalla fotografia al cinema, origine della comunicazione di massa” , seguirà la proiezione del documentario “Orangen und Zitronen aus Sorrent”, “La Penisola sorrentina 1921-1932 (tratto dall’Archivio storico dell’Istituto Luce). Chiuderanno la serata il mandolino di Marco Calice e la chitarra e la voce di Fofò Delli Franci.

Nelle serate successive saranno proiettati documentari storici da non perdere:

venerdì 13 giugno: con la regia di Roberto Pane “ Miti e paesaggio della Penisola Sorrentina”, “L’architettura della Penisola Sorrentina” e di Silvio Siano “ Intarsi e merletti della Penisola Sorrentina”.

sabato 14 giugno: con la regia di Giorgio Vitale “ Quando sulle spiagge crescevano gli alberi” e di Vittorio Gallo “Canti e danze italiani: la tarantella sorrentina”.

Domenica 15 giugno, ore 20,45,” La dimensione nascosta: Un viaggio nei paesaggi, gli ecosistemi e i suoli della provincia di Napoli” di A. Di Gennaro, S. Mazzoloni, C. Ruggiero, E. Terribile.

(Tratto dal sito www.positanonews.it)

1975 - PROCESSIONE NERA A ROMA

Da domenica 8 giugno su pianoincipit tv lo straordinario documento girato da Ermanno Acanfora relativo al pellegrinaggio dell'Arciconfraternita della Morte ed Orazione a Roma in occasione dell'Anno Santo.
Un documento eccezionale di un evento sicuramente storico per il nostro paese.
Buona visione a tutti.

LA PROCESSIONE DI SAN MICHELE

Questa volta mi rivolgo a tutti i carottesi amanti delle tradizioni. Dovete sapere che nello stilare il programma del bicentenario avemmo l'idea di organizzare unaprocessione straordinaria del santo patrono, idea poi non inserita per le resistenze riscontrate nell'ambito ecclesiale fondate sulla tradizone non scritta dei 25 anni da attendere tra una processione ed un'altra.
Ora che persino il Papa (è notizia di oggi) deroga alla tradizioni ed autorizza un'ostensione della Sacra Sindone per il 2010, riteniamo che un'evento solenne come il bicentenario del comune meriti una deroga alle consuetudini e, per dar forza alla nostra richiesta, ho pensato di proporre una petizione online che sottopongo a voi tutti carottesi nella speranza che le firme giungano numerose. Per firmare basta cliccare sul banner in cima alla nostra pagina ed inserire la vostra mail nella pagina che si aprirà. Quindi carottesi forza col passa parola, firmate e fate firmare.

GIUSEPPE ROCCO - MOSTRA DI INTARSI E DIPINTI

Fino al 20 luglio sarà possibile visitare presso Villa Fondi la mostra di Intarsi e dipinti del maestro Giuseppe Rocco. La mostra sarà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,30 alle 21,00.
Tra le opere di Giuseppe Rocco ricordiamo gli intarsi che decorano i tamburi della porta d´entrata della Cattedrale di Sorrento ed altre opere ospitate in varie chiese della Campania. Rocco è approdato all´arte dell´intarsio, secolare tradizione della costiera sorrentina, dopo una lunga attività pittorica. E proprio le suggestioni della tela sono trasfuse nel legno, dando vita a paesaggi e nature morte di straordinaria intensità.

LE FOTOGRAFIE DEL GEMELLAGGIO TRA LA CORALE DI META E LA CORALE TEDESCA

gemellaggio corale di meta e corale tedesca
Lunedì 26 maggio a Villa Fondi si è svolto il gemellaggio tra la Corale Santa Maria del Lauro di Meta e la Corale tedesca quartettverein bocholt. La manifestazione, che ha riscosso un notevole successo di pubblico, è stata organizzata dalle due Pro Loco carottesi per la prima volta insieme e patrocinata dal Comune di Piano di Sorrento


LE FOTOGRAFIE DELLA FESTA DELLA MAMMA

Ecco le fotografie della Festa della mamma organizzata dalla Pro Loco di Piano di Sorrento guidata da Giovanni Iaccarino con la collaborazionedell'ELPIS e dell'UNITRE

festa della mamma 2008