la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

PROCESSIONE DI SAN MICHELE

   viso 2015 Finalmente il gran giorno è arrivato, domani domenica 27 settembre 2015 la Statua del nostro Santo Patrono tornerà fra la sua gente, percorrerà le sue strade, visiterà le nostre case. La solenne Processione avrà inizio alle ore 18,00 e percorrerà le seguenti vie:
 
Basilica di San Michele Arcangelo, Via Francesco Ciampa, Via Mariano Maresca, Via delle Rose, Via Ripa di Cassano (Saluto della Marina di Cassano con fuochi artificiali), Via Madonna di Rosella, Via Bagnulo, Via dei Pini, Corso Italia, Piazza Cota, Corso Italia, Piazza della Repubblica, Via Mercato, Via delle Rose, Via Carlo Amalfi, Basilica di San Michele Arcangelo.
 
Faccio mio l'invito rivolto a tutti dal nostro Amministratore Parrocchiale (dei carottesi) e vostro Parroco (Vostro di chi? Boh!). In occasione del passaggio della processione sarebbe bello vedere finestre e balconi adornati di drappi (lenzuola, coperte, tende etc.) bianchi. Nella locandina il nostro Amministratore Parrocchiale (dei carottesi) e vostro Parroco (Vostro di chi? Boh!) chiedeva, cito testuale, che ai balconi fossero esposti “merletti preziosamente lavorati e finemente ricamati”; io non sono un sacerdote ma sono convinto che San Michele gradirà di più una tela di sacco messa al balcone con il cuore da una famiglia che gli vuole veramente bene e lo rispetta e che forse solo quello puo' permettersi che un merletto preziosissimo messo al balcone tanto per non fare brutta figura o, peggio, per ostentazione. Quindi non vi preoccupate adornate i vostri balconi come meglio vi riesce, ricordate “La Chiesa fedele è povera e non insegue la vanità” (Papa Francesco).
Aggiungo un mio invito personale, dell'evento realizzate quante più fotografie e filmati potete e poi non tenetevele per voi, condividete tutto sui social in modo che  i nostri compaesani lontani possano essere partecipi della nostra festa che è anche la loro. Innondiamo Facebook, Twitter, Instagram etc. etc. di immagini, non preoccupiamoci dei duri e puri che ci diranno che invece di stare lì a fotografare potremmo essere con loro in processione non capendo che l'opera di documentazione e condivisione è una forma altrettanto importante di partecipazione al corteo. Sono certo che tutti coloro che lontani hanno lasciato il loro cuore a Piano di Sorrento ci saranno grati. Ed ora buona domenica di festa a tutti noi.

Nessun commento: