la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

…SULLA CROCE – Oratorio di San Nicola

I pueri et Juvenes Cantores "San Michele Arcangelo" diretti dal M° Carmelo d'Esposito insieme a "Gli Eldar" e al Soprano M° Anna Maria Gargiulo.

Questi i protagonisti dell'appuntamento della Quaresima 2011 all'Oratorio di San Nicola domenica 3 aprile 2011 - ore 19.00.

Si tratta di un riadattamento eseguito dal M° D'Esposito delle "Ultime sette parole di Cristo" che solitamente viene eseguita il venerdì santo durante la predicazione delle Sette Ultime Parole di Gesù sulla croce. Le strofe vengono attribuite a Pietro Metastasio (Roma 1698-Vienna 1782)
Il Cardinale Lajolo in un suo recente scritto così invita alla lettura e all'ascolto di questo intenso momento di preghiera.
"Si tratta dei momenti piu' sublimi vissuti da Gesu' per compiere il disegno d'amore del Padre.
Si comincia dalla frase 'Padre, perdona loro perche' non sanno quello che fanno’ - spiega il porporato - che da il 'la'', il tono di tutta la passione di nostro Signore. Poi ci sono le parole che il Cristo dice a Maria sua madre e a Giovanni, che istituiscono il concetto di 'famiglia'".
Ma ci sono anche le frasi che indicano tutta l'umanita' di Gesu' in un momento cosi' difficile e duro come quello della Crocifissione. "Gesu' dice 'Padre, perche' mi hai abbandonato'? - spiega il cardinale Lajolo - ed e' il momento del buio dello spirito". Ed infine le ultime tre frasi: "'Ho sete', ' Tutto e' compiuto' e 'Padre rimetto nelle tue mani il mio Spirito'. Il Signore sa - conclude il cardinale - che consegnandosi al Padre si consegna alla Vita".

Nessun commento: