la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

LORENZO PIRAS–Giornalista, tipografo ma soprattutto uomo di cultura

Oggi all’età di 72 anni ci ha lasciato Lorenzo Piras, inutile spiegare ai carottesi chi fosse ma credo sia doveroso farlo per chi ci legge da lontano.

Dare una definizione esaustiva di Lorenzo è impresa ardua, di professione tipografo e giornalista, ma limitarsi a ciò sarebbe riduttivo, Lorenzo era un uomo di cultura animato dall’amore per l’arte e da un forte passione civile. La sua piccola bottega di tipografo era in realtà l’unico e vero centro culturale di Piano di Sorrento, lì si incontravano artisti, letterati e politici per discutere e confrontarsi su i più svariati argomenti. Tra il rumore delle rotative si discuteva del futuro di Piano e di progetti da realizzare, si ponevano le basi per eventi che immancabilmente la passione e le capacità di Lorenzo traducevano in realtà. Grazie alla sua opera hanno visto la luce manifestazione pirascome (vado a memoria) la Meta Marinara, Acli arte, la Via Crucis Arte (su idea di mio padre, Salvatore Cinque, idea che sarebbe rimasta sulla carta senza l’intervento di Lorenzo), le mostre di pittura che si svolgevano a Natale nella galleria Iaccarino, le tante esposizioni che si tennero ne “la Prora” (attuale centro anziani). Grazie a Lorenzo si sono realizzati i due volumi in cui sono raccolte una parte delle foto storiche di Foto Pino, sua anche l’idea dell’opuscolo sulla Settimana Santa che ancora oggi giunge nelle nostre case con i programmi delle varie confraternite. Per molti giornalisti peninsulari Lorenzo Piras era un padre a cui rivolgersi per avere consigli, per tantissimi pittori era un punto di riferimento importante cui sottoporre le proprie idee e le proprie opere. Sino all’ultimo ha continuato il suo lavoro di tipografo e di giornalista pubblicando regolarmente il suo giornale “peninsula”. Sicuramente dimentico molte cose, come detto seguo solo il filo della memoria, ma anche limitandoci a ciò che ho elencato ci possiamo rendere conto di quanto la sua persona abbia inciso sulla storia della nostra Città.

Domenico Cinque
Presidente della Pro Loco della Città di Piano di Sorrento

Altri articoli:
 http://www.positanonews.it/articoli/53039/piano_di_sorrento_muore_lorenzo_piras_il_giornalismo_della_penisola_in_lutto.html
http://www.politicainpenisola.it/piano-di-sorrento/lorenzo-piras-e-gli-amici-di-sempre/

Nessun commento: