la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

ENDAS CLUB MAMME AL CENTRO comunicato e intervento della presidente

Riceviamo e  volentieri pubblichiamo:

Piano di Sorrento Penisola sorrentina L’Associazione “ENDAS CLUB MAMME AL CENTRO” per motivi tecnici è stata sciolta in data 28/02/2011, e con questo comunicato se ne dà conoscenza a terzi.
Medesime attività sociali di volontariato senza scopo di lucro alle persone e sul territorio sono già in essere e verranno assicurate e proseguite dalla Associazione “ MAMME AL CENTRO” affiliata ed appartenente all’ “ENDAS” Ente Democratico di Azione Sociale con sede in Roma alla Via Merulana 48; ed aderente con provvedimento n° 5098/D.
La sede della Associazione “MAMME AL CENTRO” si trova in Piano di Sorrento al Corso Italia 371
Il Presidente e Rappresentante legale della Associazione è la Sig. Roberta d’Esposito.
Con il presente comunicato, si diffida pertanto chiunque a divulgare notizie e/o a rilasciare informazioni e dichiarazioni ai mezzi di stampa, ed esercitare poteri senza delega per quanto concerne le attività sociali e l’ operato della associazione.
I contatti della associazione sono: tel . 366/2621007 - e-mail : mammealcentro@hotmail.it
Si allega Certificato di Appartenenza “ENDAS”
Piano di Sorrento, lì 28/02/2011 Il presidente
Dr. ssa Roberta d’Esposito

Comunicato ufficiale di seguito intervento della presidente

“Mamme al Centro non c’è più ?!?” -ci telefona una socia preoccupatissima – “Ho letto il comunicato stampa sulla pagina di FB ! Ma perché ?”
Niente paura, cara amica ! Mamme al centro è viva e… “Lotta insieme a Voi ! “ come diceva uno slogan di qualche anno fa…ma “Mamme al Centro” è cresciuta, ed a una velocità inaspettata e come succede ai bimbi che crescono velocissimamente non riusciva a stare più nei suoi vestiti, nella struttura “alla buona“ che si era data nascendo dall’incontro spontaneo e dall’entusiasmo di poche amiche.
Ma in questi mesi abbiamo dovuto constatare che dovevamo crescere anche dal punto tecnico , fiscale, amministrativo e legale perciò è stato necessario sciogliere “Mamme al Centro.0” e far nascere la “versione aggiornata” più completa … la vogliamo definire “Mamme al centro.1” ?
Intanto abbiamo fatto una scelta importantissima per dare sempre maggiori servizi e opportunità alle socie: iscrivere l’associazione all’ENDAS , Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale e con questo abbiamo ottenuto una più completa copertura assicurativa per ciascuna delle socie e per le attività, sconti e facilitazioni a livello nazionale e tante altre novità che potrete leggere sul prospetto illustrativo che vi sarà consegnato ritirando la nuova tessera per il 2011.
La nostra presidente resta Roberta d’Esposito, che come sempre è al lavoro per seguire i progetti in corso e preparare le nuove iniziative.
Alla nuova Associazione la cui meritoria attività e i cui fini condividiamo, vanno i nostri auguri e la promessa di una stretta collaborazione in progetti comuni.
Abbiamo poi voluto consegnare le prime due tessere di ‘Mamme al centro.1’ a due persone speciali che dal primo momento ci sono state vicine, ci hanno sostenuto e incoraggiato e … hanno avuto pazienza con questo gruppetto di persone ricche di entusiasmo ma povere di esperienza (soprattutto con la burocrazia…): Grazie perciò ai soci onorari Maria Rosaria Sagliocco e Giovanni Ruggiero !
Allora, cara amica, ti sei tranquillizzata? Ti aspettiamo come sempre al Consultorio il mercoledì e il giovedì
A presto !
Mamme al Centro


Di seguito i nuovi progetti:
Mamme al centro e… la famiglia del 2011
Com’è la famiglia del 2011 ? Mamma , Papà ,due figli magari un cane e il gatto… non proprio, non sempre.
Sono tanti i tipi di famiglie a cui pensiamo e che accogliamo nella nostra associazione, composte dalla tradizionale coppia sposata, da genitori conviventi, monoparentali e via dicendo perché tante sono le realtà e l’unico criterio che utilizziamo è la tutela e l’aiuto alle mamme e ai bambini.
Genitori si nasce ?
L’istinto ci aiuta a prenderci cura dei piccolissimi ma poi… man mano che crescono ci troviamo ad affrontare tanti piccole importantissime tappe e quasi impercettibilmente il neonato si trasforma in una personcina che deve essere aiutata a conoscersi , a condividere gli spazi con gli altri componenti della famiglia e a svilupparsi in modo armonico. Di cosa stiamo parlando ? Dell’educazione, delle regole che aiutano a crescere , di come riconoscere ed affrontare subito (prima dell’inizio della scuola) i problemi , molto più comuni di quanto si pensi, legati alla dislessia e alla disgrafia.
Perciò , a partire da Aprile: Genitori si diventa !
Mamme al Centro organizza una serie d’incontri con esperti psicologi, psicologi dell’età evolutiva, educatori , assistenti sociali, logopedisti che tratteranno dei rapporti genitori figli, delle regole per la nanna, la pappa, come gestire i “capricci”, la dislessia, la disgrafia e come cambia il rapporto di coppia quando arriva un bimbo.
Ma se poi…
Cosa succede quando purtroppo i genitori non vanno più d’accordo e magari si separano ? Una nube nera avvolge quello che fino a poco tempo prima era un “nido “ felice … come nei cartoni animati, avvolto nei colori dell’arcobaleno, palleggio delle responsabilità , difficoltà nel dialogo tra genitori e tra genitori e figli e poi… i problemi pratici , anche questo fa parte della realtà del 2011: cosa dice la legge ?Quali sono i diritti e i doveri dei genitori nelle varie situazioni (matrimonio, convivenza, figli naturali, riconosciuti ecc)? Quali sono le leggi che tutelano le ragazze madri ?
Da Aprile l’Avvocato Maria Pizza Bolognesi , l’Avvocato Viviana Paturzo e l’Avvocato Michele Cinque incontreranno le mamme in una serie di seminari d’informazione giuridico-legale e in più:
S.o.s. Donna : ai numeri di cellulare 333 6570076 -348 7421757 le due socie e professioniste Maria Pizza Bolognesi e Viviana Paturzo risponderanno alle vostre richieste di aiuto.
Ogni famiglia ha una casa dei sogni… trasformare il sogno in realtà spesso richiede l’uso di uno strumento particolare: il Mutuo.
Tutti ne parlano, molti lo utilizzano ma quanti lo conoscono veramente ?
Da Aprile , Mutuo con Serenità :conoscere e utilizzare al meglio il Mutuo per vivere più serenamente.
Una serie di incontri con gli Esperti tra cui il Promotore finanziario dott. Antonio Ruocco.
E poi si parlera’ancora di casa : come ristrutturarla, come acquistarla…ed altri problemi edilizi urbanistici sulla casa
Ma questo mese non è previsto niente per i bimbi ? Tutte cose “da grandi”?
Niente paura ! Questo mese abbiamo preparato tante cose legate al tema:
Cosa farò da grande ?
Il musicista !
Per conoscere la musica “ la scatola della fantasia” progetto musicale proposto da una mamma iscritta, Rosaria Esposito, con l’aiuto del musicoterapeuta Rosario Lotito attraverso una serie di laboratori pensati per le mamme ed i bambini (a partire dai primi mesi di vita) la musica sarà il punto di partenza ed il filo conduttore per giochi, pet-therapy, teatrino, lavoretti con pasta di sale, gioco, danza ecc.(ovviamente per i piccolissimi solo musicoterapica!).
Il giardiniere o lo scienziato!
L’orto dei piccoli: I bimbi avranno la possibilità di scoprire le natura le piante e gli animali attraverso questo progetto che comprende l’orto dei bambini, un mini corso di cucina,nozioni di botanica e lab.chimico e lab.pratico.
I bambini impareranno a: approfondire le conoscenze di scienze e biologia (nozioni di botanica,zoologia ed agraria ) osservare la natura (i fenomeni della natura tramite esperimenti e l`uso del microscopio) ed infine impareranno a curare un orto e a cucinare (mini corso di cucina per bambini) impareranno a creare con la natura (scaccia spiriti, casetta per uccelli,spaventapasseri,creare assemblando ciottoli e pietre etc )
L’Archeologo !
In collaborazione con il Museo Georges Vallet di Villa Fondi – Piano di Sorrento laboratorio interattivo per gli alunni delle scuole primarie, laboratorio di restauro per gli allievi delle scuole secondarie di primo grado .
Il Pizzaiolo !
Corso pratico di “arte della pizza” presso la pizzeria “Re Pizza” con degustazione dei …saggi finali per mamme e bambini.
Mamme al Centro vi aspettano presso il Consultorio Vita e Amore a Piano di Sorrento , Piazza Cota adiacente alla chiesa dei PP Sacramentini il mercoledì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 17 alle 19.
A presto !

Nessun commento: