la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

FILM: LES CHORISTES - Villa Fondi

Martedì 27 luglio ore 22.00 - Villa Fondi
Città di Piano di Sorrento
Circolo Endas-Associnema Penisola sorrentina onlus
26ma edizione INCONTRI AL BUIO……Sotto le stelle
Rassegna cinematografica
ad ingresso libero
LES CHORISTES 

Sin dal primo giorno il protagonista comprende di essersi imbattuto in ragazzi tutt'altro che educati e rispettosi: infatti si trova vittima di scherzi, che lui stesso copre per non far incappare nessuno nelle barbare punizioni del preside. Coprendo una malefatta, riesce a trovare un impegno per i ragazzi: insegna loro a cantare, scoprendo una voce angelica che si esibirà da solista: quella di Morhange.
Nell'istituto arriva un ragazzo di nome Modain che rivela grandi disturbi psicologici, amplificati dall'insensibilità del preside. Dopo un breve periodo di permanenza, caratterizzato da contrasti violenti con Morhange, Modain scappa e gli viene attribuito il furto di una notevole quantità di denaro. Il preside Rachin, adirato per il furto, sospende ingiustificatamente il coro. Clement trova nel braccio destro del preside e in alcuni professori l'appoggio inaspettato per far continuare il coro in clandestinità.
Intanto i benefattori che sovvenzionano il collegio vengono a sapere del coro e decidono di andarlo a sentire; in questa occasione il preside si prende il merito di tutta l'attività per ricevere i riconoscimenti, ma a Clement non importa. Dopo la visita la clandestinità del coro finisce e con essa la latitanza di Modain che, accusato ingiustamente dal preside di aver rubato i soldi, viene aggredito e fatto riportare nella struttura psichiatrica dove era detenuto Dain, uscito dopo il ritrovamento dei soldi. In un momento in cui Clement porta i ragazzi a fare un giro nella pineta, dà fuoco alla struttura e Rachin accusa Clement di aver infranto le regole uscendo dall'istituto con i ragazzi e lo licenzia. Il suo addio è salutato dai coristi con un lancio di bigliettini sottoforma di aerei e Clement porta via con lui il ragazzo a cui si era affezionato di più, Pepinot. La fine del film si ricollega al suo inizio, dove si vedono Morhange, ormai diventato direttore d'orchestra, e Pepinot adulti che rileggono le memorie scritte da Clement nella sua permanenza nell'istituto e si rendono conto di essere riconoscenti al sorvegliante che era riuscito a dar loro un futuro

Nessun commento: