la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Porto pubblico o privato? La risposta del Sindaco.

In risposta all'intervento che potrete leggere cliccando qui interviene il Sindaco di Piano di Sorrento:

"Mi chiedo se è il caso di dare una risposta ad una domanda legittima ma chiaramente posta per suscitare dubbi e insinuare chissà quali "macchinazioni", poi mi rassereno perchè il 18 novembre all'inaugurazione della nuova struttura portuale, l'ultima parola toccherà all'On. Cascetta che dal suo osservatorio privilegiato potrà meglio di tutti spiegare non solo ciò che si è fatto e ciò che si farà, ma anche come il tutto sarà regolamentato.
Mi sono rasserenato anche perchè è già successo che mi sono trovato invitato ad un incontro del movimento civico "In città" e gli allora ospiti (On. Amato e Dott. Spedaliere - presidente Tess) dichiararono quanto di buono si stava facendo a Piano di Sorrento nella realizzazione del nuovo porto.
Ma visto che manca ancora qualche giorno al 18 novembre dico la mia su alcune questioni che ormai fanno parte del "mercatino delle ovvietà"...
Prima ancora di tutte le petizioni o degli incontri è stato sempre obiettivo di quest'amministrazione garantire spazi riservati con teriffe agevolate ai residenti, garantire le preesistenze e il principio di concorrenzialità con uno specchio acqueo da mettere a bando per il diporto, liberare l'arenile e fare un progetto di riqualificazione dell'area, recuperare il finanziamento APQ per il ripascimento e la messa in sicurezza del costone per la balneazione e così via...
Ebbene, tutte queste buone intenzioni, confermate dal "sentire comune" dei cittadini carottesi con firme ed incontri sono stati realizzati o pianificati e vi spiego in dettaglio.
Il 30 giugno 2009 sono state collaudate le opere. A fine settembre consegnate le aree alla Capitaneria di Porto. A ottobre ci sono stati più di un incontro tra i vari enti per la regolamentazione a terra e a mare della nuova struttura portuale; tutto ciò si è svolto in Regione sotto la regia politica dell'Ass. Cascetta e quella tecnica dell'Arch. Pinto.
Il 9 novembre è stato siglato il verbale tra Comune di Piano di Sorrento, Capitaneria di Porto di C/maree di Piano di Sorrento, e Regione Campania che prevederà a mare un'area destinata alle preesistenti concessioni, un'area che sarà messa a bando per il diporto soprattutto quello destinato al transito, più l'area per i pescatori e per i mezzi navali di interesse pubblico (oltre alle forze dell'ordine penso al Nautico).
Nelle aree destinate al bando pubblico e nelle aree destinate alle preesistenze saranno previste aree per i residenti a tariffe agevolate.
Sull'arenile si prevede una zona destinata ai pescatori per il tiro a secco (normativa esistente) un solo scalo alaggio, un'area tecnica per la sicurezza, un'area destinata ai pensionati e la restante parte sarà destinata alle funzioni pubbliche.
Vi risparmio qui tutto ciò che riguarda quello che si farà per il futuro di Cassano, voglio solo dire che è stato finanziato il rifacimento delle rampe d'accesso alla marina (€ 2.000.000,00), ed è stato recuperato il progetto e il finanziamento (€ 9.000.000,00) per il ripascimento della zona destinata alla balneazione.
Tutto ciò è già in itinere e aspettiamo solo che la Regione attivi l'iter procedurale per le concessioni e il bando .... il 18 novembre sapremo qualcosa anche su questo.
Concludo: c'è un proverbio napoletano che afferma che ci vuole più tempo a dire che a fare.
Per 40 anni il porto è stato sognato, sperato, progettato, finanziato (diamo merito a tutti quelli che ci hanno preceduto), noi in un anno e mezzo lo abbiamo realizzato e collaudato passando anche per le forche caudine di un ricorso al Consiglio di Stato e di lavori iniziati con la spada di Damocle della sospensiva e di una sentenza che doveva arrivare (a marzo scorso abbiamo vinto nel merito). Ma il vero miracolo è che siamo riusciti nonostante difficoltà, interessi divergenti, enti diversi, a collaborare ognuno per la sua parte per realizzare e - qui rispondo alla domanda provocatoria - il PORTO DI PIANO DI SORRENTO ... il porto della nostra Città".
Giovanni Ruggiero
Sindaco Piano di Sorrento
Fonte: politicainpenisola.blogspot

Nessun commento: