la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

18 NOVEMBRE INAUGURAZIONE DEL PORTO DI MARINA DI CASSANO


Mercoledì 18 novembre si inaugura il nuovo porto di Marina di Cassano. Le cerimonia inizierà alle ore 15,30 nella Sala Congressi di Villa Fondi con una conferenza di presentazione cui interverranno:
- Il Sindaco di Piano di Sorrento prof. Giovanni Ruggiero;
- L’assessore regionale ai trasporti prof. Ennio Cascetta;
- Il Sindaco di Ercolano dott. Gaetano Daniele;
- L’architetto Brunella Rallo;
- Il progettista Arch. Giustiniano Cangiano;
- L’ex Sindaco di Piano dott. Luigi Iaccarino;
- L’ex consigliere Raffaele Esposito;
- Il consigliere regionale Antonio Amato;
- L’ingegnere Graziano Maresca
Terminata la conferenza si potrà visitare una mostra di immagini d’epoca della Marina di Cassano per poi recarsi con l’ascensore, anch’esso inaugurato per l’occasione, al borgo marinaro dove avverrà la benedizione del porto seguita da un brindisi augurale e da uno spettacoli di luci e colori estremamente suggestivo.
(Foto tratta dal sito www.fotoeweb.it)

NASCE "PIANO... COMMERCIALE"


Il giorno 19/10/2009 dinnanzi al Notaio Giancarlo Iaccarino è stata costituita “PIANO … COMMERCIALE”, un’associazione fondata da Giuseppina Aversa, Gaetano Aversa, Domenico Avvisati, Marco D’Esposito, M.Andreina Gargiulo, Oscar Rega, che si propone di rappresentare e tutelare gli interessi delle imprese commerciali, artigianali e turistiche presenti sul territorio di Piano di Sorrento con iniziative, servizi ed interventi sindacali.
L'associazione è apolitica, apartitica senza scopo di lucro ed è retta da un proprio statuto e da regolamenti interni. Il presupposto della sua fondazione è stato la volontà di sviluppare una grande associazione totalmente autonoma con forti connotazioni di tutela e rappresentanza, in grado di costruire rapporti e relazioni a favore degli associati. L’attività di Piano … Commerciale si dispiegherà su tutti i versanti di interesse degli imprenditori con:
-Iniziative di promozioni e manifestazioni a partecipazione collettiva , sviluppo di servizi per i nostri soci;
- Iniziative sindacali;
- attività e relazioni con le istituzioni locali;
- Convenzioni.
In occasione delle festività natalizie, L’associazione Piano … Commerciale programmerà una serie di iniziative volte a valorizzare le attività di Piano di Sorrento, prima fra tutte l’organizzazione dei Mercatini di Natale , in cui i protagonisti saranno le imprese presenti sul nostro territorio, con l’esposizione di idee regalo, addobbi, decorazioni, luci, presepi, alberi e la degustazione dei dolci tipici della nostra tradizione, il tutto affiancato da manifestazioni ed animazioni per i nostri bambini. Le serate si chiuderanno con l’estrazioni di premi che premieranno solo chi avrà speso nei negozi associati a Piano … Commerciale.
E’ in programma anche una domenica interamente dedicata alla solidarietà, che sarà supportata dalla collaborazione della Proloco di Piano di Sorrento e dell’Associazione culturale “Ciprea”, con la presenza di associazioni volte a sensibilizzare tutti con iniziative benefiche.
In primavera, ripeteremo l’esperienza della Notte Bianca, arricchendola ed innovandola, esperienza fonte di tante soddisfazioni, premiata con la massiccia presenza di pubblico, che ci ha fatto comprendere che un evento ben organizzato, può attrarre visitatori anche in un paese considerato storicamente commerciale ma non turistico.

Concludiamo augurando un unione di intenti e una collaborazione di tutti i commercianti che permetterà a questa giovane associazione di raggiungere gli obiettivi preposti, lavorando insieme per la crescita ed ancora di più l’affermazione di Piano di Sorrento come vero fulcro commerciale della penisola sorrentina.

Questo è il comunicato stampa che annuncia la nascita di "Piano... comerciale", ad esso vorrei aggiungere un commento.
Quando una grande associazione qual è l'ASCOM si scinde non è mai una bella notizia, da una potenziale grande forza si rischia di creare due debolezze. Chi ama veramente Piano non puo' che auspicare una veloce ricomposizione delle divergenze in modo che tutti i commercianti carottesi possano riconoscersi in una sola, forte, associazione. Nel frattempo la Pro Loco non puo' che essere "super partes", il fatto che essa collabori ad alcune iniziative di "Piano... commerciale" è dovuto al semplice fatto che tali iniziaitive sono state portate alla sua attenzione ed, avendole ritenute valide, si adopera nel suo piccolo per la loro buona riuscita. Ovviamente se altri eventi dovessero essere proposti dall'ASCOM non avrebbe alcun problema a collaborare per la loro realizzazione. Ritengo che sia dovere di una Pro Loco l'essere disponibile verso ogni realtà associativa del paese, operando nell'esclusivo interesse di Piano e dei carottesi.

IL POVERELLO DI DIO


Domenica 25 ottobre alle ore 18,30 presso La giardineria in Via Mortora-San Liborio n. 3 il Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno presenterà "Il poverello di Dio" di Nikos Kazantzakis con la partecipazione della Corale ELPIS

DOMENICA 25 OTTOBRE - VISITA AL PIZZO



Domenica 25 ottobre ci sarà la possibilità per tutti di visitare l'antico agrumeto del Pizzo. Appuntamento alle ore 9,30 presso l'ingresso di fronte alla Chiesa dei Sette Dolori a Sant'Agnello. In caso di pioggia la visita sarà rinviata!
(Foto tratta dal sito www.fotoeweb.it)

PREMIO PENISOLA SORRENTINA

Sabato 24 ottobre alle ore 19.30 a Villa Fondi di Piano di Sorrento si svolge la serata conclusiva della XIV edizione del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito, rassegna di grandi eventi promossa dall’associazione culturale “Il Simposio delle Muse” con la direzione artistica di Mario Esposito. Saranno insigniti del riconoscimento: il responsabile del Tg1 Rai mattina Giancarlo Mingoli e la giornalista e conduttrice Paola Saluzzi per la sezione giornalismo dedicata a Silvestro Amore; il cantante Luca Di Risio e l’attore Renato Marotta saranno premiati nella categoria giovani; la sezione “voci nuove” vedrà invece protagonista l’ensamble di soprani DIV4S che ha collaborato insieme ad Andrea Bocelli; premio per la musica a Federica Balucani, al compositore Roberto Bonaventura e al tour manager di Luciano Pavarotti Edwin Tinoco; premio per il management turistico “Aniello Lauro Sorrento Aeward” a Ugo Ossani e Giuseppe de Martino; il riconoscimento come “conduttrice dell’anno” sarà, invece, assegnato a Caterina Balivo, mentre Alda D’Eusanio riceverà dalle mani del Presidente di giuria Magdi Cristiano Allam il premio del Presidente della Repubblica alla carriera. La sezione “spettacolo” vedrà invece protagonista il patron di Castrocaro e l’inventore di “Sognando Sanremo” Dino Vitola. Migliore attore comico selezionato dalla giuria sarà Alessandro Siani. Spazio anche alla sceneggiatura e alla cinematografia con il premio alla carriera assegnato ad Elvio Porta.

CORSO DI ASTRONOMIA


Da mercoledì 14 ottobre si svolgerà a Piano di Sorrento presso i locali del Centro Culturale Comunale un Corso di Astronomia pensato per coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta ai misteri del nostro universo. Il corso è curato da Astrocampania ed è patrocinato dal Comune di Piano di Sorrento e dalla Pro Loco. La quota di partecipazione è di 35 euro.
ATTENZIONE: grazie ad un intesa tra Pro Loco ed Astrocampania abbiamo riservato 15 posti ai giovani carottesi (16-25anni) ad una quota agevolata di 15 euro, siccome i posti sono in rapido esaurimento chi fosse interessato è invitato a prenotarli rivolgendosi ai recapiti pubblicati sulla locandina.
clicca qui per ulteriori informazioni

TEATROINVITO - LA NUOVA RASSEGNA TEATRALE DEL TEATRO DELLE ROSE

Parte mercoledì 10 novembre alle ore 21,00 con SALI E T'ABBACCHI di Gustavo Verde e Gino Rivieccio, la nuova rassegna teatrale “Teatroinvito” con cui Carmen Mascolo e Antonio Mirone, gestori del teatro, confermano ancora una volta di voler puntare alla qualità dell’offerta per il Delle Rose di Piano di Sorrento. Ed è così che con entusiasmo, professionalità e convinzione hanno ridato una grande struttura allo spettacolo, creando un valido strumento di comunicazione ed aggregazione.

La rassegna di teatro serale Teatrinvito infatti, nata con lo scopo di riportare il teatro nelle nostre terre, rappresenta ora un vero e proprio evento per la Penisola Sorrentina. Dopo le cinque precedenti stagioni ricche di consensi, e un’affluenza di spettatori che ha superato le diecimila presenze annue, Carmen e Antonio si apprestano nuovamente a offrire il meglio delle produzioni partenopee, italiane ed internazionali. Non a caso il cartellone di quest’anno punta su spettacoli innovativi, sulla risata di classe e sul teatro d’autore, cercando di dare la possibilità alla Penisola Sorrentina di assistere a spettacoli che spesso non riescono ad arrivare nei teatri di provincia.

In questi anni sul palcoscenico del Teatro delle Rose si sono alternati nomi illustri del Teatro Classico napoletano del calibro di Carlo Giuffrè, Isa Danieli, Luigi De Filippo, Leopoldo Mastelloni, Peppe Barra, comici di caratura nazionale come Vincenzo Salemme, Silvio Orlando, Biagio Izzo, Carlo Buccirosso, Francesco Paolantoni, Paolo Rossi, Daniele Luttazzi, Alessandro Haber. E non sono mancati i musical con Il fantasma dell’opera, Jesus Christ Superstar, AllFourMusical e gli spettacoli di ricerca e sperimentazione come “Gomorra” del Teatro Mercadante e quelli internazionali con la compagnia Spagnola di flamenco di Antonio Marquez, la compagnia argentina di tango di Roberto Herrera e Havana Rakatan balletto di Cuba.

E’ un’offerta pensata e curata per tutte le fasce d’età. E’ soprattutto promozione transgenerazionale della cultura del teatro, partendo dalla rassegna di teatro serale Teatrinvito, arrivando a quella per ragazzi Mappe: il dito e la luna, passando per i laboratori teatrali e musicali: Le Ali dipinte di Icaro, Il cuore è solo un muscolo e School of the Rock. Senza dimenticare le rassegne di cinema estivo, e “Screening” rassegna di cinema d’essai, con l’unico scopo di far avvicinare il maggior numero di persone al mondo dello spettacolo, che sia esso teatro o cinema.

Il Teatro delle Rose con tutte le sue attività, intende combattere l’episodicità, la sporadicità degli interventi e porre le basi ad un progetto che si consolidi come realtà culturale presente e attiva non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e, perché no, internazionale attraverso forme di scambio con altrettante realtà presenti sia in Italia che all’estero.

Il Teatro delle Rose sta puntando alla crescita culturale e professionale delle nuove generazioni formando e qualificando personale giovane da avviare ai vari mestieri dello spettacolo, inoltre grande cura è data all’accoglienza dello spettatore a cui è stata restituita una bouvette chiusa da oltre venti anni, un nuovo foyer ed una nuova sala di circa ottanta posti per la proiezione di film di interesse culturale o la realizzazione di rassegne a tema.

Questa, dunque, la filosofia di Carmen Mascolo e Antonio Mirone e questo il programma poliedrico e di alto spessore artistico messo in campo per la stagione 2009 al Teatro delle Rose di Piano di Sorrento:

Mercoledì 10 novembre alle ore 21,00: SALI E T'ABBACCHI di Gustavo Verde e Gino Rivieccio, con la partecipazione di Tullio Del Matto. Commedia attualissima, ricca di intrecci e situazioni comiche. Risate a non finire per una commedia che tiene due ore con il fiato sospeso!

Martedì 24 novembre 2009 ore 21:00: Compagnia della Rancia presenta Manuel Frattini in PINOCCHIO, regia di Saverio Marconi e con le musiche dei Pooh. lo spettacolo torna a grande richiesta, perché il pubblico non ha dimenticato la bravura degli interpreti, capitanati da Manuel Frattini, che recitano, cantano e ballano da grandissimi professionisti, le scene e gli effetti speciali sorprendenti, gli spettacolari cambi scena, le canzoni emozionanti, i coloratissimi costumi.

Martedì 1 dicembre 2009 ore 21:00: Massimo Lopez in CIAO FRANKIE, con la Bing Band Jazz Company e per la regia di Giorgio Lopez. Grande concerto-spettacolo che ha come protagonista assoluta la musica di Frank Sinatra, l'artista che ha segnato un’epoca durata oltre 65 anni con il suo indimenticabile swing. Lo spettacolo si snoda attraverso ben 21 brani del repertorio più famoso di “the voice”; Lopez durante lo show non solo ripercorre la carriera musicale del mito Sinatra ma, tra un pezzo e l’altro, intrattiene il pubblico con gags e divertenti monologhi, quelli stessi che negli anni lo hanno portato al successo.

Giovedì 14 gennaio 2010 ore 21:00: Manuel Frattini in ROBIN HOOD regia di Christian Ginepro. Una leggenda eterna di eroi e malvagi, in un grande musical dove un ladro gentiluomo diventerà il principe della foresta incantata di Sherwood. Ambizione, coraggio, amore, tradimento e avventura, tutto in un grande e originale musical di Beppe Dati.

Lunedì 1 febbraio 2010 ore 21:00: Armando Fusco presenta Marisa Laurito, Enzo Gragnaniello in L’ERBA…CATTIVA. Enzo e Marisa chiacchierano con ironia tra frammenti di immagini, suoni e corridoi di luce, ripercorrendo la loro vita di artisti, le collaborazioni di lui con Murolo, la Vanoni, Bocelli, Mia Martini, quelle di lei con Arbore, Tato Russo e altri, o si soffermano su tematiche scottanti e toccanti come la paura, la violenza, le morti bianche, il sovraffollamento delle carceri, l'emarginazione. Musica, videoarte, divertimento e zone d'ombra nei racconti di un'artista poliedrica e di uno sciamano che conoscono bene la vita.

Venerdì 12 febbraio 2010 ore 21:00: Antonio Marquez in ANTONIO, che vede impegnati in scena quindici danzatori e danzatrici, arriva per la prima volta in Italia, sull’onda del grandissimo successo ottenuto in Spagna e nelle prime tournée internazionali. Questa nuova, importante produzione di Antonio Marquez è un atto d’amore nei confronti di una figura leggendaria per la danza spagnola come Antonio Ruiz Soler, scomparso nel 1996 e noto in tutto il mondo come “Antonio el bailarìn”.

Sabato 6 marzo 2010 ore 21:00: Mithos group presenta: Vittorio Sgarbi in SGARBI L’ALTRO. A cinquantasette anni, Vittorio Umberto Antonio Maria Sgarbi fa l’unica scelta che ancora gli mancava, sale su un palcoscenico per rivolgersi al suo pubblico, quello che lo segue da anni nelle sue comparsate televisive ma anche quello che compera i suoi libri, accorre alle sue conferenze private e pubbliche. Sgarbi sale su un palcoscenico per raccontare l’arte, le donne, la cultura, il paesaggio, la politica cioè tutti gli aspetti della sua visione del mondo, della sua cultura che spesso sottende all’aspetto pubblico e appariscente ma contribuisce alla sua formazione, ne fa parte in modo inestricabile.

Martedì 16 marzo 2010 ore 21:00: Giobbe Covatta in TRENTA, scritto e diretto da Giobbe Covatta. Giobbe Covatta si lascia ispirare dalla carta dei diritti dell’uomo per la sua ultima affabulazione teatrale. In chiave ironica (ma non troppo), come nel suo stile, Giobbe prosegue la sua riflessione sui diritti fondamentali dell’uomo, raccontando con sarcasmo di chi questi diritti li ha solo sulla carta... scoprendo che questo avviene anche più vicino di quanto possiamo immaginare.

Mariella Nica

PIANO DI SORRENTO ORA ANCHE SU TWITTER

Piano di Sorrento si apre sempre più verso le nuove tecnologie, da oggi tutti gli aggiornamenti sugli eventi nella nostra Città sono disponibili anche su Twitter. In pratica gli aggiornamenti di questo spazio internet verranno inseriti anche su uno dei principali network mondiali, questo grazie all'impegno della nostra pro loco sempre attenta a sfruttare al massimo le nuove tecnologie.
Chi volesse seguirci su twitter non ha che da andare a questo indirizzo http://twitter.com/pianodisorrento e cliccare su "Following" da quel momento ogni aggiornamento verrà riportato sulla sua pagina personale di twitter.
Cogliamo l'occasione per ricapitolare la presenza di Piano di Sorrento sul web limitandoci agli spazi curati dalla Pro Loco. Dunque oltre al blog sul quale vi trovate ed al neonato spazio su twitter, abbiamo una pagina su Facebook che al momento conta 675 iscritti, sempre su Facebook abbiamo il gruppo "Carottesi su Facebook" che conta 337 iscritti da aggiungere poi la pagina dedicata alla nostra pro loco che vanta ben 902 amici (numero in continua e rapida crescita). In più per chi vuol discutere di argomenti carottesi abbiamo aperto anche un forum.
Insomma un impegno per dotare la nostra città dei più moderni mezzi di comunicazione nella speranza che la stessa amministrazione comunale se ne possa servire al più presto ed affiancare questi spazi al sito ufficiale un pochino troppo "statico" e per niente interattivo.