la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

PROCESSIONE DI SAN MICHELE - SI APRE UNO SPIRAGLIO

Abbiamo avuto il primo incontro con don Pasquale. In sintesi i problemi principali sono i seguenti:
  1. L'usanza dell'uscita venticinquennale della processione. Occorre stabilire se il Bicentenario del nostro comune è un motivo sufficiente per fare uno strappo alla regola. Dando per scontato che un Santo non debba uscire solo in occasione di cataclismi (in ogni caso ci siamo detti disposti, se necessario, a buttare una bomba nel Vesuvio per provocarne un'eruzione :-) ) non vediamo occasione più importante che i 200 anni del nostro paese per un'uscita di San Michele. Non dimentichiamoci che in occasione di una trasmissione di Rete4 fu organizzata una finta processione della marina a suo uso e consumo, riteniamo che il desiderio di tutto il paese di terminare il compleanno del proprio comune con la benedizione del Santo Patrono sia più importante di far bella figura con Mengacci!!! Se eccezione fu fatta allora per così futili motivi è scontato che l'eccezione si faccia adesso (mal che vada la faremo richiedere dalla De Filippi)Detto per inciso presto partirà una raccolta di firme per porre fine definitivamente a quest'usanza assurda e portare l'intervallo tra le uscite a 4 anni.
  2. Il consenso popolare. In pratica è una questione di numeri, le adesioni raccolte sarebbero poche e forse saremo cotretti a contarci tramita una manifestazione di piazza in cui tutti, e dico tutti, i carottesi dovranno intervenire a sostegno dell'iniziativa!
  3. Il poco entusiasmo dell'Amministrazione Comunale. Sembra che l'amministrazione non abbia effettuato ancora nessuna richiesta ufficiale per l'uscita del Santo Patrono. A ciò rimedieremo subito chiedendo lunedì al Sindaco di inviare al più presto una richiesta scritta all'Amministratore Parrocchiale a nome di tutti noi carottesi.
Abbiamo avuto garanzie che la richiesta fatta dal Sindaco avrà un seguito si confida positivo. Quindi il prossimo passo da fare lunedì sarà richiedere al Sindaco una lettera in cui l'Amministrazione Comunale si dica desiderosa di vedere l'Arcangelo Michele in processione. Confidiamo che non incontremo soverchie difficoltà ed in ogni caso vi terremo informati.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, si apre uno spiraglio, ma visto che siamo quasi sotto alla novena, visto che tra 15 giorni e San Michele, perchè non mettere in visione la processione del Grande Giubileo del 2000 cosi riviviamo e rivivono in tutto il mondo la commovente giornata di quel 29 settembre che x tutti noi carottesi rimane e rimarrà sempre un ricordo vivo. Ritornando “a si apre uno spiraglio” voglio esprimere la mia opinione verso la processione straordinaria, per quanto ho letto, stanno alcuni problemi principali (tra cui si deve rispettare l’uscita di ogni giubileo (25 anni) ma visto che e un anno di particolare importanza di Piano e del Suo passato, visto che tutto il paese capitanata dall’amministrazione comunale con in testa il Sindaco vuole la processione del Santo Patrono, credo che uno strappo alla regola per i 200° anni del Comune coglie l’occasione per non avere problemi per ottenere un’altra giornata di Grazia, sapendo che il grande Arcangelo ci da una mano ad assaporare col passaggio di in via in via la Speranza illuminandoci del proseguimento di un futuro Roseo sapendo (come un versetto della Preghiera dice “Che da secoli ricevi l’omaggio di culto affettuoso, ed invocazione perenne….”) che il Suo popolo lo invoca ogni giorno e Lui ci incoraggia ad avere fiducia nei momenti culminanti della nostra vita.
Massimiliano