la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

ECCO LE PROVE DELLA BALLA!

Per fugare ogni dubbio sull'inesistenza dell'usanza che sancisce la cadenza della processione del nostro patrono ogni 25 anni pubblichiamo le foto di cui accennavamo nel precedente post:

PROCESSIONE DEL 1956 (Autore Foto Pino)

PROCESSIONE DEL 1963 (Autore Foto Pino)
Di questa processione abbiamo anche un breve filmato che proietteremo sabato 27 settembre al Centro Culturale Comunale di Via delle Rose alle ore 20,30
PROCESSIONE DEL 1983 (Foto Attilio Manzo)
In realtà su questa data sono un pochino incerto in quanto potrebbe essere anche il 1982, l'uscita fu dovuta all'effettuazione di alcuni restauri sulla statua.
Dopo ci fu l'uscita del 2000 che tutti ricordiamo. Quindi la processione di San Michele è uscita con cadenze assolutamente irregolari e ciò pone fine alla leggenda metropolitana di una processione ogni 25 anni.
In realta in questi ultimi giorni due appassionati di storia locale, incontrati separatemente, mi hanno riferito la stessa storia sulla nascita di questa cadenza nelle uscite così lunga. Secondo loro il tutto avrebbe origine non nella notte dei tempi ma agli inizi degli anni '60, sembrerebbe che la diocesi all'epoca avesse imposto una sola processione "patronale" per parrocchia da aggiungere al Corpus Domini ed a quelle della settimana santa ed il clero di allora avesse deiciso di privilegiare la processione della Madonna delle Grazie di Marina di Cassano in luogo di quella di San Michele. Questo è quanto mi è stato riferito da due fonti attendibili, chi ne sapesse qualcosa in più puo' scriverci, lo stesso potranno fare chi avesse memoria di altre uscite dell'Arcangelo Michele.
Nel frattempo è in partenza una raccolta di firme per definire una volta per tutte la cadenza della processione del nostro patrono in quattro anni.
P.S.: Ci rendiamo conto che questo sito sul Bicentenario sta diventando un pochino monotematico ma ciò dimostra quanto l'obiettivo della processione di San Michele per il 10 gennaio sia la nostra priorità assoluta e speriamo anche la vostra!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao mimmo era 1982 quando ci fu la processione di san mikele dopo il restauro ok