la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

LIBRETTO SETTIMANA SANTA 1991 – IL PRIMO DELLA SERIE

pasqua_1991 Pochi se ne sono accorti, anzi direi nessuno, ma il libretto pubblicato quest’anno in occasione della Settimana Santa è stato il 25° della serie.

Tutto iniziò in una fredda sera d’inverno di 25 anni fa nella Tipografia La Moderna di Piano di Sorrento grazie al genio di Lorenzo Piras. Da quello che all’epoca era il vero centro culturale della Penisola Sorrentina prendevano vita decina di iniziative ed eventi, ad idearli era un gruppo di persone che avevano un unico comune denominatore, l’amore disinteressato per la cultura e per l’arte, a realizzarli l’infaticabile Lorenzo. Solo per citare alcuni di questi eventi basterà ricordare le mostre in Via S. Michele (largo cadolini), alla Prora (attuale centro anziani) e poi alla galleria Iaccarino di Corso Italia, ACLI Arte (sotto i portici di Piazza Cota), la Meta marinara, la Settimana del Mare, la Via Crucis Arte, etc.

Nel 1991 le confraternite carottesi decisero di darsi una sorta di autoregolamentazione per porre fine a discussioni e contrasti sui percorsi e precedenze, questo accordo è noto come “Incipit Vita Nova” (nome assegnatogli da don Alfredo Amendola). In questo nuovo clima si inserisce l’idea di Lorenzo di dare vita ad una pubblicazione che ogni anno raccogliesse il programma della Settimana Santa corredato da una serie di scritti e documenti a cura delle stesse confraternite, ad impreziosire il tutto si pensò di far realizzare la copertina da un’artista locale sempre diverso. L’idea fu vincente e sopravvive tuttora allargato a tutte le confraternite della penisola.

Nella prima pubblicazione di cui vi faccio dono (spero gradito) la copertina venne curata dal maestro Schisano. All’inizio troverete un breve intervento di don Alfredo che però ha un valore molto alto in quanto è una sorta di Atto di Nascita dell’Incipit. Sfogliandolo vi imbatterete nei percorsi dell’epoca, ma anche nei testi degli inni, qualcuno di essi ormai è stato dimenticato come l’Inno dell’Annunziata che cantavano alternandolo a “Pietà Signore” di Stradella, qualche anno dopo giungerà il “Genti Tutte”!

Spero gradiate questo piccolo regalo e chissà che in futuro non riesca pubblicare anche tutti gli altri volumetti…. Buona lettura a tutti gli appassionati.

Nessun commento: