la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

PIANO JAZZ… E DINTORNI – Villa Fondi

VILLA FONDI

3O agosto –  ore 21,00 - The big jazz theory
E' un trio jazz che nasce nel novembre del 2011 ed è composto da Mario Montella al pianoforte, Saul Di Palo al basso e Marcello Cardillo alla batteria, musicisti molto diversi tra loro, soprattutto per quanto riguarda le esperienze musicali, generi e artisti di riferimento. Tutto questo crea un bel mix musicale che conferisce alla band molta versatilità, portandola a suonare jazz anni 60, bossa nova, ritmi latini che possono sfociare anche nel classico napoletano.
Nonostante il gruppo sia nato da poco, ad ogni live è stata sempre riscontrata una risposta molto positiva, a tratti entusiastica, grazie alla passione che accompagna l'esecuzione dei brani, scelti attentamente e secondo un ordine volto il più possibile a non far calare l'attenzione del pubblico.
The big jazz theory, oltre a essere un trio che si dedica ad eseguire e rivisitare standard jazz, ha incominciato a proporre anche pezzi inediti, come "Italy" e "Blue sea", di Mario Montella, e "No pasa nada", di Saul Di Palo. Hanno partecipato a Sorrento Jazz Festival 13a edizione.
MARIO MONTELLA - pianoforte, SAUL DI PALO – basso, MARCELLO CARDILLO – batteria


31 agosto – ore 21,00 -  Stefano Travaglini 4th
“meglio domani”
Quartetto a nome del contrabbassista Stefano Travaglini, attivo nell’ambito jazzistico dagli anni Ottanta, che si è fatto una solida esperienza con musicisti del calibro di Sal Nistico, Gorge Cables, Bruce Forman, Joe Diorio, Dave Schnitter, Gianni Basso, Franco Cerri e molti altri.
Da sempre impegnato nell’ambito compositivo, ha cercato di mettere a frutto in questo suo ultimo progetto tutte le sue varie esperienze musicali.
Infatti le modalità espressive del gruppo variano dall’Hard bop al Latin jazz al Funky fino a composizioni di stampo impressionistico tipiche delle correnti più moderne.
Ma il denominatore comune è sempre una forte dose di lirismo e cantabilità delle melodie.
I validi musicisti che partecipano al progetto, si impegnano a suonare con asciutto vigore ma anche con espressività e sentimento.
STEFANO BEDETTI - Sax tenore e soprano, EMILIO MARINELLI – Piano, STEFANO TRAVAGLINI – Contrabbasso, CHRISTIAN CAPIOZZO – Batteria


1 settembre – ore 20,00 - Stella Vesuviana live
suoni e canti dell'oriente vesuviano
Stella vesuviana nasce dall’incontro di alcuni giovani suonatori dell’est vesuviano impegnati, già da un decennio, nell’apprendere sul campo le principali forme coreutiche e musicali della cultura contadina della loro terra.
Adoperando gli strumenti propri della musica tradizionale - il tamburo, le castagnette, la fisarmonica, l’organetto, la chitarra battente, la zampogna i flauti in canna, il gruppo opera una vera e propria “folk-contaminazione” unendo e mescolando, a tali sonorità tradizionali, sonorità moderne utilizzando strumenti come il sax soprano, la chitarra folk( 6-12 corde), il basso. Il repertorio va dai canti sul tamburo, alle filastrocche, ai canti devozionali tipici dell’area vesuviana; inoltre, il gruppo propone anche forme musicali appartenenti ad altre culture popolari del sud Italia,stornelli, pizziche e tarantelle.
- ore 21,00 - Larry Franco trio
Omaggio a Nat King Cole e Nicola Arigliano "COLE e NICOLA"
L´omaggio a Nat King Cole è in ordine di tempo il primo progetto musicale di Larry Franco. Proposto in trio "drumless", rispetta le sonorità tipiche dell'epoca. Uno straordinario concerto dedicato a due dei personaggi del Jazz più amati dal pubblico: Nat King Cole e l’indimenticabile Nicola Arigliano, conterraneo di Larry, una delle figure carismatiche della musica leggera e del jazz italiano. A ricordarli ci saranno, il pianista-crooner Larry Franco insieme al chitarrista Guido Di Leone ed al contrabbassista Ilario De Marinis. Larry Franco, jazzista italiano, conosciuto per aver esportato la canzone italiana in Jazz in tutto il mondo, che ha da poco vinto l´ Italian Jazz Awards come "Best Jazz Singer 2008", torna al suo primo amore. Infatti in ordine di tempo questo è stato il suo primo progetto realizzato nel 1992, Il progetto, per un po’ lasciato in disparte per fare spazio ai nuovi, ciclicamente ritorna con il grande desiderio di suonare quel fantastico repertorio. Sorrento Jazz Festival – del quale Larry Franco fu ospite il 2 settembre 2009 – consegnerà a Larry Franco il Premio SURRENTUM EVENTI 2013 ,assegnato all’artista o alla formazione che per ragioni di peculiarità artistiche, versatilità e delicatezza interpretativa si integra perfettamente con il luogo che ospita l’evento e con il suo pubblico in un magico trinomio pubblico-artista-luogo. Per una straordinaria coincidenza la prima edizione del Premio nel 2003 vide premiato proprio Nicola Arigliano.

Nessun commento: