la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

PRESENTAZIONE GUIDA “IL VINO PARLANTE” – Sala Consiliare

Fonte: www.positanonews.it

Venerdì 12 agosto sarà presentata la guida agli abbinamenti “Il Vino parlante” e il programma della manifestazione di settembre

Nella sala consiliare del comune di Piano di Sorrento il 12 agosto alle ore 11.00 verrà presentato “Il Vino Parlante. Piccola guida agli abbinamenti enogastronomici della Campania”, un agile ed utile prodotto editoriale che è stato concepito nell’ambito della manifestazione “Incontri di Vini”, svoltasi a novembre dello scorso anno nella splendida cornice di Villa Fondi De Sangro. Il Prof. Carlo Mangoni di Santo Stefano, fisiologo della nutrizione e autore dei testi, con un linguaggio colloquiale accompagna il lettore nella variegata tradizione culinaria campana, consigliando il giusto abbinamento del piatto con il vino. A moderare la conferenza stampa sarà il giornalista Giacomo Giuliano e vi parteciperà oltre al Prof. Mangoni di Santo Stefano anche Raffaele Esposito, Presidente di Cryteria Project, l’associazione che ha progettato e realizzato la manifestazione che quest’anno apre le porte ai sapori della Campania. Sono stati inoltre invitati il Sindaco della Città di Piano di Sorrento, il Prof. Giovanni Ruggiero, e il Responsabile del III Settore (Cultura, Sport, Spettacolo), il dott. Carlo Pepe. Durante la conferenza verrà anche annunciato il programma della II edizione di “Incontri di Vini e di Sapori campani” che sarà nuovamente accolta nella villa ottocentesca, sede del Museo Archeologico Territoriale della penisola sorrentina, per quattro giorni, dal 15 al 18 settembre.

Le aziende vitivinicole e i produttori delle tipicità locali presenti proporranno dei suggestivi percorsi del gusto che si snoderanno non soltanto nelle sale interne ma anche nel parco della villa e non mancheranno degustazioni guidate, laboratori e workshop. Largo spazio sarà dato anche ai momenti di studio con un convegno sulla Dieta Mediterranea e un salotto dedicato al Vino e alla Filosofia a cui prenderanno parte esponenti del mondo della cultura che si confronteranno con gli esperti della filiera produttiva e di valorizzazione dei vini e delle tipicità della Campania. Per intrattenere i visitatori, ogni sera, si terranno spettacoli musicali di diverso genere e saranno offerti assaggi gratuiti.

La pubblicazione de “Il Vino Parlante” e l’organizzazione delle due edizioni della manifestazione hanno ottenuto il patrocinio del comune di Piano di Sorrento, della sezione regionale dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), della Regione Campania, della Provincia di Napoli, dei comuni della penisola sorrentina e delle associazioni di categoria.

per ulteriori informazioni: info@cryteriaproject.com

Nessun commento: