la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

UNA NUOVA IPOTESI SULL'ORIGINE DEL NOME CAROTTO


Durante la conferenza sul Mito delle Sirene, lo storico Eduardo Federico propone una nuova ed intrigante ipotesi sull'origine del toponimo Carotto.
Qui ne riporto una sintesi, l'intervento integrale e proposto nel filmato (l'audio è scadente in quanto registrato con il cellulare ma credo valga la pena fare uno sforzo per ascoltarlo)
In una carta settecentesca Piano di Sorrento viene definito Carcioti, quando ci sono dei nomi che finiscono in etum quindi in otto c'è molto probabilmente un nome collettivo riferito o ad una pianta o ad un animale. Alla radice del nome carotto potrebbe esserci un riferimento alla pianta Carex da non intendersi come luogo pieno di queste piante ma come un luogo umido dato che queste piante prosperano nei luoghi umidi.
Se prendete Carex o cavici e fate il collettivo ottenete cavicetum, cavicetum (zona piena di cavici) è carcioti, se poi a cavicetum aggiungete ulum avete cavicetulum (zona dei cavici cioè zona umida). Da Cavicetulum a Caruotto si è giunto per successive storpiature.

Nessun commento: