la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

INCAPPUCCIATI

Ci siamo, tra poche ore le processioni degli incappucciati riempiranno le nostre strade. Si inizia con la "Rappresentazione storica" che stasera alle 19,30 inizierà il suo cammino che ripercorre le tappe della Passione di Cristo, un prologo a quello che ci aspetta nei prossimi due giorni.
Giovedì sera iniziano le ore più belle ed emozionanti dell'anno, le ore della vera Pasqua carottese che per noi va dalle 19,00 del Giovedì Santo quando il primo lampione dell'annunziata si incammina per scortare il coro femminile in Basilica sino alle 23,00 circa del Venerdì Santo quando l'ultimo lampione della Nera si spegne all'interno della Basilica. In quelle la città di Piano ritorna il paesello di cento e più anni fa, i carottesi tornano a stringersi intorno ai loro incappucciati, ad attenderli all'uscita dalle Chiese o lungo le vie, ora come nei secoli scorsi in un appuntamento irrinunciabile con la propria storia. Appuntamento che si sente ancora più forte la notte del Venerdì Santo dove grandi e piccoli lasciano il caldo dei loro letti per essere presenti nel cuore della notte illuminata dalla luna piena lì dove erano i loro avi e dove saranno i loro nipoti, incappucciati alla luce dei lampioni, nei cori a cantare gli inni molti dei quali sappiamo a memoria senza che nessuna ce li abbia insegnati quasi fossero nel nostro cuore sin dalla nascita o lungo le strade in attesa di veder spuntare dal buio la fioca luce delle fiaccole ed il suono dei tamburi. Il tutto in attesa dell'alba in una sorte di notte bianca ante litteram che viviamo da secoli.
Quindi fra poche ore tutti per le strade, in silenzio, perche le processioni si osservano in silenzio, spegniamo il telefonino, i commercianti TUTTI spengano le luci dei loro negozi al passaggio dei cortei e chi ha finestre o balconi che affaccino sulle vie li illumini con candele o lumini.

Nessun commento: