la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

6 DCEMBRE - I SANTI. IL MARE E I GIOVANI

Testo di Angie Cafiero da guide.supereva.it
L’associazione Culturale Cypraea con il patrocinio del Comune di Piano di SorrentoAssessorato all’Istruzione e la collaborazione della Congrega dei Luigini dell’Oratorio di San Nicola continua il progetto “I santi, il mare e i giovani” iniziato nel 2006 per coinvolgere bambini, ragazzi e giovani su un aspetto del mare, come fonte di civiltà e di fede, punto aggregante di varie religioni per costruire una convivenza di Pace e Giustizia e riscoprire la memoria di sacrificio, di coraggio e di fede del loro territorio e della gente di mare.
“Un rete tra le scuole campane e nazionali ed internazional
i – afferma Cecilia Coppola presidente della Cypraea - che riporterà i giovani ad una maggiore conoscenza religiosa, intesa come occasione di crescere, maturare e cambiare tanto individualmente che collettivamente”. San Nicola è stato il primo santo del mare che ha unito la città di Piano di Sorrento e di Bari per la comune tradizione marinara verso questo patrono. Il sindaco Giovanni Ruggiero ha puntualizzato l’importanza del progetto in quanto il mare è inteso come riscoperta della preghiera e della fede, propria della gente che ha una formazione marinara di Piano. L’Assessore Vincenzo Iaccarino ha evidenziato quanto sia importante per l’attività formativa della scuola proporre ai ragazzi dei modelli di uomini che si sono prodigati a beneficio e a protezione del prossimo.

Il programma di sabato 6 dicembre prevede alle ore 9,30 un incontro con le scuole nella splendida cornice di Villa Fondi sul tema “ San Nicola miracoloso patrono universale” con l’intervento di Agostino Aversa direttore dell’Ufficio Diocesano Ecumenismo e Dialogo interreligioso, del Comandante del Porto di Piano Antonio Tesauro, del sindaco Giovanni Ruggiero, dell’Assessore all’Istruzione Vincenzo Iaccarino, del priore della Congrega dei Luigini Lorenzo Milano, della presidente della Cypraea Cecilia Coppola e dei giovani che commenteranno il video “ I giovani, San Nicola e il mare” di cui sono protagonisti con i loro lavori e ricerche.

Le scuole impegnate sono l’Istituto Nautico” Nino Bixio”, la Scuola Media” Gaetano Amalfi”, la Scuola Elementare “ Ferdinando Gargiulo”, la Scuola Primaria Paritaria “ San Michele Arcangelo”e la Scuola Primaria Paritaria “Santa Maria della Misericordia”.

Alle ore 11,00 a Villa Fondi sul meraviglioso belvedere, alla presenza della statua di San Nicola, si terrà la benedizione del mare, officia il parroco Don Pasquale Irolla.

Una rappresentanza cosmopolitica reciterà il Padre Nostro in diverse lingue e interverranno gli studenti dell’Istituto Polispecialistico “ San Paolo di Sorrento.

Alle ore 18,30 nella Cappella dell’Oratorio di San Nicola si terrà la celebrazione della Messa Solenne officiata da Don Antonino Guarracino e la benedizione del pane.

Interverrà il Coro dei Pueri Cantores diretto dal M° Carmelo d’Esposito.

Nessun commento: