la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

SABATO 5 LUGLIO NUOVO APPUNTAMENTO CON I FILMATI DI ERMANNO ACANFORA

Sabato 5 luglio alle ore 21,00 presso il Centro Culturale Comunale nuovo appuntamento con "Lo schermo della memoria" i documentari di Ermanno Acanfora, rassegna realizzata dal Comune di Piano di Sorrento in collaborazione con la Pro Loco presieduta da Giovanni Iaccarino.
Il programma di questo nuovo appuntamento si presenta particolarmente ricco ed interessante, vdeiamo in dettaglio anche con dei brevi trailer dei filmati in programma. Siamo certi che questi brevissimi spezzoni stuzzicherano la vostra curiosità e quindi appuntamento al Centro Culturale Comunale sabtao 5 luglio alle ore 21,00 per un altro tuffo nella storia.

Processione della Marina - 1965
Alla vigilia della festa della Madonna delle Grazie ci è sembrato giusto dedicare gran parte di quest'appuntamento al mare. Iniziamo con un filmato che documenta la Processione della Madonna delle Grazie della Marina di Cassano nell'anno 1965. Durata circa 13 minuti, interamente a colori anche se privo di sonoro. Le riprese inziano con la discesa della processione lungo le tese per poi proseguire lungo tutto il percorso marino si a riprendere il rientro in chiesa tra due ali festose di bagnanti.


Estate in penisola sorrentina - 1966
Anche questo filmato prende le mosse dalla Processione della marina per poi mostrarci l'estate in penisola nel bel mezzo degli anni 60. Un'occasione per rivivere estati ormai dimenticate, tra spiagge, piscine e camping, il tutto intervallato da panorami mozzafiato di una Sorrento ancora ricca di giardini ed aranceti. Durata circa 13 minuti, interamente a colori senza sonoro.



Il Piano di Sorrento e la sua marineria - 1979
Ci trasferiamo nella sala consiliare per assistere alla presentazione del volume "Il piano di Sorrento e la sua marineria" scritto dal Comandante Mario Starita e dal prof. Agostino Aversa. All presentazione presenziava il Comandate Achille Lauro, l'avv. De Angelis ed un folto pubblico tra cui ognuno dei presenti potrà riconoscere volti a lui noti. La durata del filmato è di circa 10 minuti.


24 maggio 1965 - 50 anniversario dall'inizio della prima guerra mondiale
Questo filmato è una delle gradite sorprese di questa rassegna. Dovete sapere che tutti i documentari sono stati scelti a "scatola chiusa" cioè non sapendo esattamente il contenuto, ebbene questo preziosissimo documentario non faceva parte dei titoli selezionati ma, per nostra fortuna, ci è capitato fra le mani rivelandosi un documento assolutamente unico. Siamo in Piazza Cota il 24 maggio 1965 e si ricorda il 50° anno dall'inizio della prima guerra mondiale, ancora non è presente la traversa dove ora si trova la Casa del Dolce e la messa viene ancora celebrata spalle ai fedeli (il Concilio è ancora di là da venire!). Scorrono sullo schermo volti noti e meno noti, confesso che molti di quelle persone lungamente inquadrate personalmente mi sono ignote ma sono certo che i meno giovani fra di voi riconosceranno subito ognuno di loro. Il filmato, muto, dura poco più di otto minuti.

Nessun commento: