la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

VIA CRUCIS ARTE

Ieri, sabato 8 marzo, si è svolto in Sala Consiliare il sorteggio di abbinamento tra le 15 stazioni che compongono la Via Crucis ed i 15 artisti, per l'esito cliccate qui.
Tutti gli artisti si rivedranno sabato 15 marzo alle ore 15,00 in Piazza Cota per iniziare a realizzare in estemporanea la stazione capitata loro in sorte.
Sempre sabato alle ore 19,00 verrà proiettato, eccezionalmente in Piazza Cota, il documentario di Ermanno Acanfora sui Riti della Settimana Santa.
L'estemporanea di pittura riprenderà poi domenica 16 marzo alle ore 8,00 per protrarsi sino alle ore 17,00 con un interruzione alle ore 10,15 per permettere agli artisti di partecipare alla Benedizione delle Palme officiata, sempre in Piazza Cota, dai Padri Sacramentini.
Alle ore 18,30 le rappresentanze delle confraternite carottesi giungeranno in Piazza Cota dalla Chiesa dei Padri Sacramentini, ognuna di esse sarà presente con sei lampioni o fiaccole le quali si diporrano ai lati di ciascuna stazione ordinate a partire dall'incrocio di Piazza Cota con Via Casa Rosa e proseguendo sul lato della Piazza opposto a quello dove è situata la Casa Comunale. Il Rito della Via Crucis sarà guidato da Don Pasquale Irolla che, accompagnato da quattro lampioni della Congrega dei Luigini e dai tamburi della Confraternita della Purificazione di Maria SS. di Mortora, seguirà la Croce lungo tutto il percorso delle stazioni. Ogni tre stazioni in piazza echeggieranno le note di uno degli inni della Settimana Santa, i cori che hanno dato la loro adesione sono:
Coro femminile dell'Arc. dei Pellegrini e dei convalescenti di Trinità;
Coro "Al Calvario" dell'Arc. della Morte ed Orazione;
Coro "Genti Tutte" dell'Arc. della SS. Annunziata;
Coro "Già condannato il Figlio" della Confr. della Purificazione di Maria SS. Di Mortora.

Nessun commento: