la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

ATTENZIONE: I DOCUMENTARI DI ERMANNO ACANFORA IN PIAZZA COTA

Eccezionalmente, in occasione della Via Crucis Arte in memoria di Salvatore Cinque, il documentario di Ermanno Acanfora sulla Settimana Santa sarà proiettato sabato 15 marzo alle ore 19 in Piazza Cota.
In questa occasione potremo vedere scene dalla Benedizione delle palme sul piazzale della Basilica di San Michele degli anni 1966, 1971 e 1973. Inoltre avremo la processione di Mortora del 1971 e quella della Morte ed Orazione del 1973 e 1975.
Da quei fotogrammi di più di 35 anni fa emerge la vera magia delle processioni, se li si confronta con i filmati di oggi si noterà come il paese intorno sia mutato, le mode sia cambiate, ma gli incappucciati siano sempre uguali a se stessi, oggi come allora. Una sorta dei macchina del tempo mantiene inalterato quel fiume di cappucci che scorre fra le ali di folla, tutto muta ma loro no, la processione del 1973 a cui assistevo da bambino per la mano dei miei genitori è la stessa che vedo oggi, non ci sono differenze sostanziali, a mio avviso è lì il fascino vero degli incappucciati, il farci ritornare tutti bambini tra i profumi di incenso ed il suono dei tamburi, l'essere ancora incantati dal lento avanzare di quelle figure misteriose eppure così familiari. Ed è per questo che solo chi è nato e vissuto qui puo' realmente capire ciò che il giovedì ed il venerdì Santo è per noi carottesi, un appuntamento imperdibile con noi stessi, con la nostra memoria.


ATTENZIONE: I filmati di Ermanno Acanfora saranno visibili in streaming anche sulla nostra webtv ai cui programmi potete assistere o dall'homepage del nostro blog o cliccando qui.
Questi gli orari dei passaggi in tv: sabato, domenica e lunedì ore 19,00 e 22,32

Nessun commento: