la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

1° GENNAIO 2008 - LA CANZONE DE LO CAPO D'ANNO IN PIAZZA COTA

Martedì 1° gennaio 2008, per inaugurare l'anno Bicentenario, in Piazza Cota alle ore 18,30 andrà in scena la "canzone de lo capo d'anno". Questa è la presentazione scritta dal dott. Carlo Pepe per il libretto che sarà distribuito a tutti in quell'occasione e la cui copertina è riprodotta a lato.

Per il 1° gennaio 2008 è sembrato bello ripresentare la tradizionale Canzone de lo Capo d'anno e iniziare l'anno nuovo con la famosa stornellata augurale composta a Carotto per il primo gennaio del 1700.
Dobbiamo a Gaetano Amalfi studioso e ricercatore degli usi e costumi del nostro territorio se questa tradizione è pervenuta sino a noi anche se probabilmente contaminata da tradizioni, innovazioni e adattamenti avvenuti nel corso del tempo nella tradizione popolare napoletana.
Cominciare l'anno buono ci riporta al più famoso dialogo leopardiano ma chissà se non sia effettivamente augurale richiamare in piazza e festeggiare insieme tutti i nostri ricordi, le persone care, in un unico canto propiziatorio. La canzone de lo Capo d'Anno nella sua edizione tradizionale dovrebbe stare in tutte le case dove bene o male si tiene almeno un accenno di canzone "fatta in casa" e magari con adattamenti e accompagnamenti vari, di strumenti buffi e d'occasione. Strimpellatori, cantori avvinazzati, donne, indovini e poeti coinvolgono anche i più restii, i più seriosi a una coralità di nenia popolare che si ripete come una cantilena senza fine.
E poi tornano alla mente i ricordi di un tempo quando, fino agli anni sessanta, i ragazzini continuavano con riti e tradizioni del donare il rametto di alloro, di scagliare le pietre augurali nei portoni ... ora di tutto ciò restano solo i segni del tempo col rischio della perdita dell'identità, della memoria, del passato con cui invece noi vogliamo riannodare i fili.
Il gruppo teatrale "A Chiorm" di Piano di Sorrento che ha elaborato una dram-matizzazione della Canzone guiderà la piacevole serata in Piazza Cota, 1 gennaio 2008 ore 18,30 dove potremo trascorrere il migliore avvio dell'anno bicentenario del Comune.
Saremo tutti su un ideale grande palcoscenico, con le simpatiche maschere realizzate in cartapesta dal gruppo "A Chiorm" dove ognuno reciterà la sua parte, con l'intento di liberarsi di tutto il vecchio che residua dentro di noi. Quest'anno (9 gennaio 2008) si celebra la data in cui il Comune del Piano (all'epoca costituito dagli attuali Comuni di Meta, Piano di Sorrento e Sant'Agnello) ottennero la definitiva separazione dal Comune di Sorrento. L'antagonismo di un tempo è senz'altro superato, le divisioni e incomprensioni magari vanificate, le situazioni sono mutate e la globalizzazione ci ha ben amalgamati.
Ma non deve sembrare anacronistico il ricordo delle generazioni che ci hanno preceduti e il loro impegno e il loro lavoro per rendere bello e grande il nostro paese.

Per il testo integrale della canzone clicca qui
Per scaricare la versione PDF del libro clicca qui

Nessun commento: