la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

PER NON DIMENTICARE....


Ieri il Comune di Piano di Sorrento ha ricordato il 27° anniversario del terremoto dell'Irpinia con due "eventi". Il primo religioso che ha visto riunirsi in Basilica simbolicamente tutta la comunità carottese per una messa in suffragio delle 10 vittime, il secondo di vera e propria memoria con l'inaugurazione presso il Centro Culturale Comunale della Rassegna dei documentari di Ermanno Acanfora "Lo schermo della memoria", rassenga ideata dalla Pro Loco presieduta da Giovanni Iaccarino ed inserita nelle manifestazioni per il bicentenario.
Un pubblico numeroso ed attento ha visto scorrere sullo schermo le immagini della demolizione del palazzo situato ad angolo tra Piazza della Repubblica e corso Italia (palazzo Ruocco o Acanfora che dir si voglia) seguite poi da una esauriente panoramica delle altre distruzioni che il sisma ha provocato a Piano ed in Penisola Sorrentina, le immagini poi, cun un balzo in avanti di 4 anni, ci hanno portati a Trinità per la cerimonia di consegna delle case ai terremotati. Hanno arricchito la serata gli interventi dell'Arch Antonino Gargiulo, sindaco all'epoca del terremoto, e del comandate Pietrantonio Iaccarino che ha illustrato la figura dell'amico e maestro Ermanno Acanfora.
L'articolo del mattino. Il segnalibro con il programma.
Prossimo appuntamento con i documentari di Ermanno Acanfora il 26 gennaio alle ore 19,00 con la proiezione dei filmati "piano di notte" (1954) e "visita del Vescovo a Piano" (1977)

Nessun commento: