la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

COMMEMORAZIONE DEL TERREMOTO DELL'IRPINIA



Va definendosi il programma di Venerdì 23 novembre.
Alle ore 17,00 presso la Basilica di San Michele Arcangelo Santa Messa di suffragio delle vittime.
Alle ore 19,00 presso la Sala Conferenze delle Biblioteca Comunale, in collaborazione con la Pro Loco di Piano di Sorrento, inaugurazione del ciclo "Lo schermo della Memoria" - i filmati di Ermanno Acanfora. Verrano proiettati i seguenti film:
  • "La demolizione del palazzo Acanfora" (anno 1980)
    filmato che va visto con gli occhi del cuore, quelli di una persona che vede demolire sotto i suoi occhi la casa dove ha trascorso tutta la sua vita e a cui giustamente pensa di dedicare buona parte della pellicola, poi però vi sono ampi scorci dei danni che il terremoto ha provocato in Penisola Sorrentina. Si va dalla Basilica di San Michele Arcangelo ai palazzi di Via San Michele, dai luoghi dove persero la vita i nostri concittadini ai palazzi di Sant'Agnello e Sorrento. Un documento sicuramente eccezionale, le uniche immagini filmate di Piano di Sorrento in quel periodo e alcune delle pochissime immagini a colori di quelle devastazioni.
  • "Le case ai terremotati" (anno 1984)
    l'assegnazione delle case di Trinità a chi aveva perso la casa col sisma, assegnazione avvenuta alla presenza dell'On. Zamberletti, del'On. Raffaele Russo, del Sindaco Gargiulo e del Parroco don Antonio.

Nessun commento: