la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

UN CAROTTESE SPECIALE (autore Michele Gargiulo)

35143927_2027513000902152_7991861474068791296_nMi sento uno di voi da quando dalle feritoie di quella cassa, sulla prua di quella feluca, intravidi quella meravigliosa costa che, scavata nel tufo, strapiombava, tra grotte e valloni, in un mare dai riflessi verde smeraldo e blu cobalto. La prua dell'imbarcazione che mi trasportava non aveva neanche toccato la riva che sentii chiamarmi, da una di queste grotte, dalla Madre Piena di tutte le Grazie che mi parlò dei figli di una terra così bella che dal Monte Vico Alvano degradava verso il mare e che sarebbe diventata la mia terra! Sono stato plasmato con carta e colla di pesce in una bottega nel cuore di Napoli e i miei occhi di cristallo brillarono da subito del mio amore per il Crocefisso. Di quell'avventuroso viaggio per mare di oltre trecento anni fa, che tanto aveva preoccupato il giovane Filiberto Massa che aveva commissionato la mia creazione, porto ancora l'odore della salsedine; come mi sembra di sentire ancora il profumo del gelsomino che tutto adornava i lati della stretta via che dalla marina, attraverso San Giovanni, porta a Gottola verso San Michele. Vi ho visto piangere, gioire ma soprattutto, a tutti, vi ho visto giovani e posto sul Cuore di Cristo, benedicendovi. Dopo gli orrori della seconda guerra mondiale ci siamo persi di vista! Ma voi non potete sapere quanto ho pregato per i giovani della mia terra; quanto ho pregato per proteggerli nei momenti di debolezza e solitudine. Ma ora ho voglia di rivedervi, rincontravi: non posso più fare a meno di voi!
Ci vediamo a Santa Margherita prima e San Nicola poi dal 21 Giugno, non vedo l'ora!
Vostro Devotissimo Luigi

Nessun commento: